Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RAINBOW — Risultato in breve

Project ID: 18695
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Italia

Superare la linea di demarcazione scientifica nei test chimici

L'iniziativa Rainbow ha costituito un forum per la discussione e la comunicazione tra vari campi attivi nei test chimici. Le attività avevano lo scopo di integrare l'esperienza e di rendere i sistemi di analisi più efficienti e i loro risultati più applicabili.
Superare la linea di demarcazione scientifica nei test chimici
I tentativi di ottimizzare le metodologie di ricerca e di associare test con diversi punti di forza e debolezze sono particolarmente importanti negli studi animali e non che si occupano di testare composti chimici. Recenti sviluppi sottolineano l'esigenza di integrare e standardizzare le attività in questo settore in modo da evitare la ripetizione di studi, da usare in modo efficiente il denaro pubblico e da identificare le opportunità di collaborazioni multidisciplinari.

Il progetto Rainbow ("Research on animal and in vitro studies and numerical methods: Bridging opportunities through a workshop") ha lavorato per riunire comunità differenziate per ottenere una migliore valutazione del rischio dei composti chimici. Il progetto finanziato dall'UE ha ottenuto ciò integrando le proprie esperienze attraverso un workshop.

L'obiettivo principale era fornire un forum per discutere come i metodi in vivo, in vitro e in silico (metodi computerizzati) potevano essere messi insieme per uno studio efficiente ed efficace delle proprietà tossiche delle sostanze chimiche. Il workshop, che contava circa 50 partecipanti, ha ospitato accademici, regolatori, scienziati industriali, rappresentanti di industrie chimiche, esperti del benessere degli animali e varie organizzazioni pubbliche.

I dibattiti del workshop hanno lo scopo di superare le barriere tra settori scientifici e sociali e di esaminare come la legislazione influenza l'integrazione delle metodologie di analisi. Il progetto Rainbow ha messo su un sito web che fornisce i dettagli del progetto, descrive il suo scopo e infine offre informazioni sui risultati. La comunicazione elettronica e gli incontri sono serviti anche ad assicurare sinergie e scambi di informazioni tra i membri del consorzio.

Il workshop è stato pubblicizzato anche dai membri del progetto in occasione di altri incontri e conferenze, mentre le attività di divulgazione hanno visto la distribuzione dei risultati del workshop, un database e la presentazione di articoli per la pubblicazione.

Informazioni correlate