Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MEDRESIN — Risultato in breve

Project ID: 18835
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Austria

Incentivi alla ricerca nei territori balcanici

Con un'iniziativa finanziata dall'UE, la ricerca in campo medico nei territori balcanici ha ricevuto un notevole sostegno, finalizzato alla partecipazione degli scienziati locali ai programmi europei.
Incentivi alla ricerca nei territori balcanici
Con il progetto Medresin ("Medical research initiative South East") è stata consolidata la ricerca scientifica e tecnologica tra l'UE e l'Europa centromeridionale, in particolar modo nella penisola balcanica, attraverso l'incentivazione delle facoltà e delle università mediche alla partecipazione al Settimo programma quadro (7° PQ) della Commissione europea.

I partner del progetto hanno organizzato tre convegni per divulgare le informazioni e informare i partecipanti circa le opportunità di finanziamento fornite dal Settimo programma quadro, e gli esperti hanno delineato le informazioni e le competenze necessarie per partecipare ai progetti di ricerca europei.

Sono stati organizzati diversi seminari in cui è stato spiegato come partecipare al programma e come utilizzare il sistema di inoltro elettronico delle proposte; i partner del progetto, inoltre, hanno formulato consigli utili per pianificare e delineare le proposte di progetto basate sulle idee dei ricercatori in campo biomedico. La partecipazione ai convegni del progetto e ad altre attività era aperta a tutti i ricercatori in campo biomedico impegnati in attività pertinenti al Settimo programma quadro.

Grazie al successo del progetto Medresin, le comunità di ricerca in campo biomedico della penisola balcanica hanno acquisito una maggiore visibilità e una maggiore integrazione nello Spazio europeo della ricerca.

Informazioni correlate