Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MORE MICROGRIDS — Risultato in breve

Project ID: 19864
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Grecia

Microgriglie per migliorare l'approvvigionamento di energia

Le microgriglie sono nuovi sistemi di distribuzione in grado di ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell'energia e ridurre i costi dell'approvvigionamento termico ed elettrico. Un progetto finanziato dall'UE ha offerto soluzioni di microgriglie fattibili per soddisfare in maniera più efficace i fabbisogni energetici.
Microgriglie per migliorare l'approvvigionamento di energia
Con il progetto More microgrids ("Advanced architectures and control concepts for more microgrids") sono state sfruttate precedenti ricerche sul funzionamento di una singola microgriglia, che ha dimostrato la fattibilità tramite esperimenti di laboratorio. Lo scopo del progetto More microgrids era aumentare la penetrazione della microgenerazione nelle reti elettriche, sfruttando e ampliando il concetto di microgriglie.

Il progetto ha ottenuto ottimi risultati grazie a un'analisi approfondita di nuovi microcontroller per l'approvvigionamento, lo stoccaggio e il carico, per un funzionamento più efficiente delle microgriglie. Sono stati sviluppati progetti di reti e strategie di controllo alternative e sono stati compiuti notevoli progressi nell'integrazione di microgriglie multiple dal punto di vista tecnico e commerciale. L'hardware e i protocolli tecnici e commerciali sono stati standardizzati e i partner hanno condotto studi sul campo delle strategie di controllo e gestione alternative.

Il successo del progetto More microgrids implicherà notevoli impatti sull'esercizio degli impianti di alimentazione e sullo sviluppo di infrastrutture di rete elettriche. Il lavoro tecnico e scientifico compiuto potrebbe garantire lo sviluppo di prototipi hardware, modelli, algoritmi e processi innovativi.

Tutti i dati e le informazioni sono state condivise tra i partner del progetto e i risultati sono stati ampiamente divulgati tramite seminari, simposi, conferenze sull'energia e altri eventi.

Informazioni correlate