Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

DISMAL — Risultato in breve

Project ID: 18911
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

Miglioriamo la diagnosi delle metastasi

Scienziati europei hanno fatto progressi nella conoscenza delle metastasi dei tumori con lo scopo di migliorare i metodi di rilevazione delle micrometastasi.
Miglioriamo la diagnosi delle metastasi
La metastasi è il processo attraverso il quale le cellule cancerose lasciano il sito originario del tumour e attraverso la circolazione migrano nel resto del corpo. Le cellule tumorali circolanti (CTC) e disseminate (CTD) raggiungono diversi organi e formano nuovi siti del cancro. La disseminazione delle cellule tumorali o metastasi costituisce uno dei principali problemi della progressione dei tumori solidi.

L'iniziativa Dismal ("Molecular signatures as diagnostic and therapeutic targets for disseminated epithelial malignancies"), finanziata dall'UE, insieme alle competenze di partner accademici e commerciali ha lo scopo di migliorare la sensibilità e la specificità dei metodi diagnostici per le CTD, in particolare per il cancro epiteliale.

I membri del progetto hanno creato una biobanca di tessuto canceroso che comprende tessuto primario di tumore epiteliale e materiali di comuni siti micrometastatici. Tutti i campioni sono stati integrati da dati dei pazienti e risultati di esperimenti, come dati proteomici e genomici. Una approfondita analisi bioinformatica ha identificato le comuni vie di segnalazione e i geni coinvolti nel processo di disseminazione del tumore. Queste "firme genetiche" sono state collegate alla rilevazione e alla progressione delle CTD.

Per analizzare in modo funzionale e creare un modello delle CTD, è stata sviluppata una linea di cellule staminali di carcinoma mammario nei topi (cellule GeTo). Queste cellule sono servite da modello di coltura per studiare i probabili geni in questione in vitro. Inoltre, le cellule GeTo sono state usate in un modello animale di carcinogenesi del seno per identificare i geni o le proteine associate alle metastasi.

In generale, i risultati dello studio hanno fornito nuove conoscenze sulla biologia delle metastasi del tumore, aiutando la generazione di una migliore piattaforma di rilevazione che aumenterà l'accuratezza diagnostica dei tumori epiteliali maligni.

Informazioni correlate