Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una vista panoramica dalla vetta del monte Moussala

Un osservatorio meteorologico collocato in posizione strategica ha potenziato i propri sistemi e la propria rete di contatti fino a diventare un istituto di primaria importanza a livello europeo.
Una vista panoramica dalla vetta del monte Moussala
L'Osservatorio ambientale di base di Moussala (BEO Moussala) si trova sulla vetta Moussala, sul monte Rila in Bulgaria. Il progetto Beobal ("BEO Centre of excellence research capacity improvement for sustainable environment and advanced integration into ERA"), finanziato dall'UE, ha trasformato l'osservatorio in un istituto globale, favorendone l'integrazione nello Spazio europeo della ricerca (SER). Grazie a questo progetto, l'osservatorio ha inoltre potuto sviluppare i suoi collegamenti con l'Organizzazione meteorologia mondiale, diventando una delle stazioni regionali del suo programma GAW (Global Atmosphere Watch).

Con Beobal, l'osservatorio ha potuto affrontare alcuni dei problemi fondamentali del settore, come il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la meteorologia spaziale avvalendosi di dispositivi e sistemi di misurazione avanzati. Tra le altre cose, il progetto ha visto l'uso di tecniche migliori di misurazione aerosol, il monitoraggio degli ecosistemi e il potenziamento del ricorso alle tecnologie informative, nonché il rilevamento precoce e il controllo dei rischi naturali. Altri elementi includono il monitoraggio delle emissioni di gas e degli inquinanti atmosferici come i livelli di carbonio e la riduzione dell'ozono, oltre alla radioattività ambientale.

Grazie al progetto l'osservatorio ha potuto svolgere anche importanti attività volte alla creazione di una rete di contatti, incoraggiando i giovani a sperimentare le iniziative scientifiche attraverso le sue strutture. Le attività di espansione dei contatti si sono basate su partnership con le principali istituzioni balcaniche e di altre località geografiche e su numerose visite di studio provenienti da istituti dei paesi circostanti.

In sintesi, l'osservatorio BEO Moussala è diventato un centro di eccellenza nel suo settore e svolge attualmente un ruolo chiave tra gli osservatori europei. Gli scambi che intrattiene con altri istituti europei lo hanno collocato in una posizione di rilievo nell'ambito del SER, con un impatto positivo diretto sui cittadini e un miglioramento della sostenibilità.

Informazioni correlate