Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MMCBG — Risultato in breve

Project ID: 17147
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Bulgaria

La biomedicina bulgara riceve un nuovo impulso

La ricerca biomedica in Bulgaria ha ricevuto il prezioso supporto di un progetto finanziato dall'UE. Grazie ai risultati ottenuti, il paese ha migliorato la sua integrazione nelle iniziative europee nel settore della ricerca.
La biomedicina bulgara riceve un nuovo impulso
L'obiettivo del progetto MMCBG ("Enhancing the capacity of biomedical research in Bulgaria") consisteva nello sviluppo del potenziale tecnologico e di ricerca del Centro di medicina molecolare (MMC) presso l'Università medica di Sofia, in Bulgaria. L'attività mirava in particolare al miglioramento delle aree in cui l'MMC aveva già ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e collaborazioni con i centri di ricerca dell'UE.

Il progetto ha favorito l'integrazione della Bulgaria nello Spazio europeo della ricerca (SER). L'iniziativa ha consentito ai ricercatori locali di competere a livello internazionale e ha contribuito allo sviluppo scientifico a lungo termine nel settore della medicina molecolare. I partner hanno affrontato numerosi obiettivi, tra cui l'aggiornamento delle strutture esistenti e l'ampliamento delle competenze nella genetica molecolare e nella ricerca genomica.

La rete di contatti con i centri di ricerca bulgari e dell'UE ha ricevuto nuovo impulso, per promuovere la capacità di condurre studi collaborativi e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze scientifiche. Ogni mese si sono tenuti seminari congiunti che hanno costituito la base per la creazione di nuovi gruppi di ricerca nelle aree individuate come prioritarie.

I gruppi hanno trattato aspetti quali la genetica dell'epilessia, del morbo di Alzheimer e delle patologie cardiovascolari. Il progetto ha portato alla creazione di nuovi gruppi di ricerca dedicati allo studio biomedico in campo sportivo, nella farmacogenetica e nella genetica delle infezioni da HIV. I collegamenti di ricerca già esistenti con altri istituti della Bulgaria che operano nel settore della biologia cellulare e molecolare sono stati ampliati e rafforzati.

I successi conseguiti dal progetto MMCBG contribuiranno a innalzare il profilo della ricerca biomedica bulgara e permetteranno al paese di assumere un ruolo più incisivo nell'ambito del SER. In tal modo, la Bulgaria potrà fornire un contributo ancora più rilevante all'economia europea.

Informazioni correlate