Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Polveri di potenza

Il miglioramento apportato da un progetto alle polveri di titanio e al loro uso per creare tutti i tipi di dispositivi promette un metodo conveniente per creare attrezzature biomediche. Questa tecnologia potrebbe essere utile anche nell'industria automobilistica e aerospaziale.
Polveri di potenza
Man mano che la tecnologia medica fa progressi, le apparecchiature per impianti biomedici per diverse funzioni salvano vite e migliorano la qualità della vita di migliaia di persone ogni anno.

Il progetto finanziato dall'UE Biotip ("Injection moulding of titanium powders for biomedical applications") ha sviluppato una tecnologia di formatura per iniezione di metallo (MIM) per la lavorazione avanzata del titanio, necessaria per attrezzature di impianto perfette. Biotip aveva lo scopo di superare i molti ostacoli documentati nella ricerca precedente sulla MIM, come la purezza delle polveri di titanio e la reazione del titanio con i leganti.

La nuova tecnologia MIM usa la polvere di titanio, atomizzata con plasma, per creare elementi perfettamente sferici necessari per produrre dispositivi di alta qualità a basso costo. Questo metodo è in grado di creare forme molto complesse con sezioni delicate a livello micro.

Il team del progetto è riuscito a migliorare le condizioni di iniezione per produrre parti senza difetti e con tempi migliori di appena 30 secondi. Usa polveri specifiche (pirogenesi ed erothitan IFAM) che vantano eccellenti proprietà per quanto riguarda la fluidità e l'omogeneità della sostanza finale.

Il team ha superato quasi tutte le difficoltà, come le questioni riguardanti la divisione del solvente e l'entrata di ossigeno durante la divisione termica, facendo fare significativi progressi alla tecnologia. Anche se rimangono piccoli ostacoli, il dispositivo di formatura a iniezione ideale e a portata di mano e potrebbe soddisfare la complessa geometria necessaria in molte applicazioni, come gli impianti dentari.

In generale, la ricerca intrapresa in questo progetto ha le potenzialità per avere un impatto positivo sulla salute degli europei, rendendo tale tecnologia molto più accessibile. La MIM del titanio potrebbe essere usata anche nei mercati automobilistici e aerospaziali per sostituire altre parti di metallo e diminuirne il peso, facendo scendere così il consumo di carburante. È necessario continuare con la ricerca, ma i risultati di Biotip sono già molto promettenti.

Informazioni correlate