Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo slancio per la ricerca nanoscientifica

Un progetto finanziato dall'UE ha contribuito al miglioramento degli elementi fondamentali di una struttura di ricerca nanoscientifica, consentendo l'acquisto di nuove apparecchiature e la creazione di opportunità di lavoro, consolidando la rete di collaborazione e le iniziative di divulgazione.
Un nuovo slancio per la ricerca nanoscientifica
Il progetto Nanolabfor ("Reinforcing nanostructure laboratory") ha sostenuto il progresso del centro di ricerca nanoscientifica Nanostructure Laboratory (NanoLab) della facoltà di fisica dell'università di Belgrado, in Serbia. Il miglioramento del centro, già famoso per la comunità di fisici esperti in nanotubi, è stato un risultato utile all'intera nazione per la divulgazione dei progressi della tecnologia e della conoscenza.

Gli obiettivi del progetto sono stati realizzati tramite un approccio globale al consolidamento delle risorse umane e materiali per ottenere elevati standard della ricerca teorica e sperimentale. L'aggiornamento della base di materiali del progetto NanoLab ha incluso l'acquisto di nuove apparecchiature e risorse informatiche; sono state migliorate anche le linee sperimentali esistenti, completandole, rinnovandole e ripristinandole, a seconda della necessità.

Le risorse umane del progetto NanoLab sono state rafforzate con lo sviluppo di tre giovani scienziati nel primo anno; gli esperti, provenienti in particolare dai laboratori che hanno prestato la loro collaborazione, hanno offerto attività di formazione finalizzate a un massiccio sviluppo del settore della nanoscienza da realizzare tramite nuovi metodi teorici e sperimentali.

La creazione di reti di collaborazione per la ricerca ha ulteriormente migliorato la collaborazione con i più importanti laboratori di ricerca dell'UE, e un approccio complementare a vari problemi scientifici ha prodotto numerosi articoli scientifici congiunti, pubblicati nelle più importanti riviste internazionali. I partner del progetto Nanolabfor hanno organizzato due seminari, i cui risultati congiunti sono stati presentati in 10 occasioni nel corso di conferenze internazionali; questa linea d'azione, in definitiva, si è rivelata efficace per lo scambio di conoscenze per la collaborazione nella ricerca.

Grazie al progetto Nanolabfor, inoltre, i metodi nanoscientifici sono stati divulgati alla comunità locale tramite numerose conferenze e seminari che il pubblico ha molto apprezzato. La presenza dei mass-media in occasione di tali eventi ha aumentato la visibilità del centro, ed è stato lanciato un sito Web, completamente ridisegnato, per la comunicazione delle informazioni relative al progetto, delle attività del progetto NanoLab e della nanoscienza in generale.

Informazioni correlate