Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Piccoli aeromobili, grandi risultati

Un progetto che si occupa di piccoli aeromobili è riuscito a portare molte nuove conoscenze e risultati tecnici al settore aeronautico generale europeo. Il nuovo sviluppo e i nuovi metodi tecnologici daranno una spinta alla competitività a livello internazionale.
Piccoli aeromobili, grandi risultati
Il progetto CESAR ("Cost effective small aircraft") ha lavorato per fornire ai produttori di aeromobili commerciali di piccole dimensioni i mezzi per diventare pienamente competitivi sul mercato internazionale. L'obiettivo del team finanziato dall'UE era creare un nuovo concetto di sviluppo per i piccoli aerei e migliorare le relative tecnologie. La visione mirava a ridurre il tempo di commercializzazione e abbassare i costi per lo sviluppo, il funzionamento e la manutenzione in generale. Anche la sicurezza, il comfort dei passeggeri e l'impatto ambientale erano in cima alla lista.

Il progetto si è occupato in particolare di aerodinamica e design strutturale, integrazione della propulsione, ottimizzazione del sistema dell'aeromobile e integrazione del design, aree di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) che nel complesso si occupano dei processi di progettazione dell'aeromobile. I partner di CESAR si sono concentrati sul miglioramento degli strumenti di aerodinamica e design strutturale e dei metodi usati per la valutazione strutturale, tutte attività collegate e mirate a creare l'ambiente adatto per la simulazione virtuale dell'aeromobile.

Con lo scopo di ridurre i costi di funzionamento degli aeromobili e di migliorare la sicurezza, CESAR si è occupato anche di accrescere le conoscenze e gli sviluppi tecnologici per le sotto-parti e i sistemi dell'aeromobile. Le attività comprendevano tra le altre cose l'integrazione di tecnologie di grandi aeromobili commerciali per un uso economico modificato nella categoria di aeromobili commerciali di piccole dimensioni.

iCESAR ha raggiunto i suoi obiettivi e ha ottenuto una serie di risultati riguardanti la visibilità, le pubblicazioni e la protezione dei brevetti di certi risultati tecnici.

Informazioni correlate