Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SURFTRAN — Risultato in breve

Project ID: 3320
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Slovacchia

Il trasporto sostenibile raggiunge la Slovacchia

Le iniziative europee di messa in rete e scambi hanno sostenuto fortemente l'evoluzione della Slovacchia verso un trasporto stradale sostenibile.
Il trasporto sostenibile raggiunge la Slovacchia
Il progetto Surftran ("Support for sustainable transport research in Slovakia"), finanziato dall'UE, aveva lo scopo di assicurare una facile integrazione delle capacità di ricerca sul trasporto della Slovacchia nell'UE. Ha analizzato e valutato le risorse umane e le infrastrutture nel campo della ricerca sui trasporti per facilitare questa integrazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER).

Il progetto ha lavorato per incrementare la partecipazione delle parti interessate slovacche ai progetti di ricerca europei, stabilendo contatti con i ricercatori, i politici, l'industria e le università di tutto il paese. I workshop scientifici e un sito web dedicato al progetto hanno facilitato il flusso di informazioni e hanno incoraggiato gli scambi con altri stati che hanno vissuto esperienze simili.

Surftran ha anche valutato politiche sui trasporti di superficie per quanto riguarda la sostenibilità, l'ambiente e il consumo energetico. Ha prodotto studi sul trasporto su rotaie, su strada e sull'acqua, nonché sistemi di trasporto intelligenti, per agevolare gli scambi con l'UE sull'argomento. Al contempo il progetto ha creato un database online per i ricercatori, le istituzioni e gli sviluppatori per incoraggiare le collaborazioni tra aziende su scala regionale.

A questo fine, il progetto ha organizzato due eventi di intermediazione e workshop per fare incontrare i ricercatori slovacchi con altri ricercatori dei paesi associati candidati dell'UE in modo da dare inizio a progetti integrati e reti di eccellenza (NoE). Questo ha coinciso con un invito a presentare proposte da parte dell'UE per la ricerca sul trasporto di superficie sostenibile che è stato coordinato attraverso l'Università di Zilina, in Slovacchia, nell'ambito del Sesto programma quadro (6° PQ). A livello più locale, le attività di messa in rete hanno anche avvicinato maggiormente i centri che si occupano di ricerca sul trasporto sostenibile in Slovacchia.

In generale, Surftran ha migliorato la capacità della Slovacchia di partecipare a progetti dell'UE riguardanti il trasporto di superficie, contribuendo in definitiva al miglioramento delle esigenze socioeconomiche della popolazione del paese. I valori europei, quali la sostenibilità, l'ambiente e il risparmio energetico, hanno avuto un ruolo importante nella prospettiva di un miglioramento della rete di trasporto stradale del paese.

Informazioni correlate