Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HUBUSKA — Risultato in breve

Project ID: 3401
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Ungheria

L'apprendimento a distanza schiude le ali

Il supporto di centri di ricerca europei basati sulla creazione di contatti, finalizzato alla promozione delle potenzialità degli stessi in termini di apprendimento a distanza, consentirà alle giovani nazioni dell'UE di offrire un apprendimento universitario in base a metodi originali.
L'apprendimento a distanza schiude le ali
Gli scambi tra gli istituti e le organizzazioni tecnologici tendono a introdurre una ventata di innovazione nel mondo, a stimolare la competizione e ad apportare un ampio ventaglio di nuove applicazioni che registrano un impatto positivo sulla società. Il progetto Hubuska ("Networking centres of high quality research on knowledge technologies and applications"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di stimolare la collaborazione di vari istituti nell'ambito delle tecnologie della conoscenza e dell'apprendimento a distanza in tutta Europa. Sono stati organizzati workshop multilaterali e visite di interscambio finalizzati alla divulgazione dei risultati delle ricerche e delle migliori prassi sull'apprendimento a distanza.

In termini più specifici, il progetto Hubuska è incentrato sulla generazione di conoscenza nel campo delle tecnologie della società dell'informazione (IST), tra cui le tecniche del web semantico, del data mining e del web mining, delle tecnologie multi-agente e dell'intelligenza integrata. Il progetto si basa altresì su uno studio delle modalità di utilizzo dell'ultimo strumento ai fini dell'integrazione delle tecnologie web, mobili e della TV digitale nell'ambito dell'apprendimento a distanza. Tali azioni hanno garantito un ampio supporto ai nuovi Stati dell'UE nella transizione verso una società della conoscenza.

Nel 2005 e nel 2006, sono stati organizzati tre workshop allo scopo di promuovere gli obiettivi del progetto e di divulgarne i risultati. Tali iniziative hanno aiutato i partecipanti a implementare l'apprendimento e l'insegnamento a distanza presso le università e a formare centri basati sui contatti in questo ambito.

Il progetto Hubuska si basa su una comunicazione efficace di approcci d'avanguardia nelle tecnologie della conoscenza, spianando la strada a ulteriori iniziative per la promozione del progresso futuro. I contributi dell'iniziativa sono stati considerati una base solida per la definizione di una politica nelle aree dell'apprendimento e dell'insegnamento a distanza, garantendo ai nuovi Stati europei gli stessi standard della vecchia Europa in questo ambito.

Informazioni correlate