Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TANDEMPLUS IDEA — Risultato in breve

Project ID: 36688
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Germania

Mentoring per una maggiore uguaglianza dei sessi nella scienza

Con un'iniziativa finanziata dall'UE è stato incoraggiato il mentoring come strumento di promozione delle donne nella scienza, e i risultati del progetto hanno contribuito all'aumento della consapevolezza e della sensibilizzazione alle problematiche dell'uguaglianza e dei generi.
Mentoring per una maggiore uguaglianza dei sessi nella scienza
Le attività del progetto Tandemplus idea ("Establishment of an international strategic development between leading European technical universities with the aim of increasing the number of female professors") erano finalizzate a migliorare l'equilibrio tra i sessi e integrare i generi nei campi scientifici, per aumentare il numero di professori e scienziati di sesso femminile che fungano da modelli di comportamento positivi. Questo approccio non mira solo all'arricchimento delle opportunità per la creazione di reti di collaborazione, ma in definitiva all'aumento del numero di giovani donne che accedono a questi campi.

Il progetto Tandemplus idea era strutturato come schema di mentoring e sviluppo personale per favorire lo sviluppo delle risorse umane orientate ai generi. I partner del progetto, tramite moduli di mentoring, formazione e creazione di reti di collaborazione, hanno sostenuto 16 scienziate altamente qualificate nella preparazione di una carriera dirigenziale nel mondo accademico o una carriera internazionale nelle scienze.

Le attività del progetto, grazie a cui è stata istituita una rete operativa di scienziate, miravano anche all'aumento del numero di professoresse come mezzi ulteriori per garantire la parità dei sessi; un simile risultato, in definitiva, si tradurrà in maggiori prospettive diverse incorporate nella ricerca e nell'insegnamento nei campi scientifici.

La valutazione di questo progetto pilota era incentrata sull'adattamento del programma alle esigenze delle partecipanti e all'ulteriore sviluppo del concetto per il riconoscimento come modello dei migliori standard per un programma di mentoring. Grazie al progetto Tandemplus idea, in è in atto una discussione costante sullo sviluppo degli standard di qualità per il mentoring come strumento di sviluppo e pianificazione della carriera.

Le partecipanti e i mentori hanno dimostrato con successo le potenzialità di un simile programma per promuovere le pari opportunità nella scienza, e gli esiti del progetto hanno concretizzato il primo passo verso il miglioramento dello stato delle problematiche dei sessi nelle scienze naturali e tecniche.

Informazioni correlate