Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

UNICAFE — Risultato in breve

Project ID: 36695
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Ungheria

Mappare il presente per un miglior futuro delle scienze della vita

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha studiato l'attuale situazione, in termini di scelte e modelli di carriera, delle donne ricercatrici nel settore delle scienze della vita. I risultati del progetto includevano una relazione di sintesi e raccomandazioni per il "gender mainstreaming" nelle università.
Mappare il presente per un miglior futuro delle scienze della vita
Il progetto Unicafe ("Survey of the university career of female scientists at life sciences versus technical universities") ha assunto un approccio innovativo per generare una maggior conoscenza rispetto ai modelli di carriera delle scienziate presso le università. I membri del team provenienti da sette università in sei paesi europei hanno creato una mappa dinamica della situazione delle ricercatrici nell'ingegneria e nelle scienze della vita. Il lavoro si è concentrato su tematiche quali le differenze di genere nelle carriere nel settore della ricerca, l'accesso ai finanziamenti e l'equilibrio lavoro-vita. È stato fatto un sondaggio tra dottorandi, ricercatori e responsabili decisionali per raccogliere dati statistici dettagliati. Sono inoltre state realizzate delle interviste con ricercatrici che, malgrado diverse difficoltà, erano riuscite a realizzare una carriera in campo scientifico. Unicafe ha classificato le esperienze positive quanto quelle negative, per determinare i fattori che influenzano in modo negativo la carriera delle donne ricercatrici.

I partner del progetto hanno preparato una relazione di sintesi che integra le scoperte significative e confronta i risultati. Gli esiti erano basati su un confronto tra università e tra i due settori scientifici di ingegneria e scienze della vita. Il lavoro ha dato vita alla formulazione di raccomandazioni di condotta rispetto alle azioni che le università possono intraprendere per realizzare il "gender mainstreaming".

Le relazioni universitarie e le relazioni finali di sintesi sono state distribuite a università, responsabili decisionali e politici in tutta Europa, ed è stata organizzata una conferenza per far conoscere i risultati del sondaggio.

La mappatura comparativa ha fornito informazioni sullo status quo accademico nei paesi delle università che hanno partecipato, e le conclusioni evidenziano gli ostacoli affrontati dalle donne in vari settori scientifici e in diversi paesi. Gli esiti di Unicafe hanno offerto una nuova metodologia e risultati che hanno il potenziale per aiutare le realtà universitarie a realizzare una strategia delle risorse umane più efficace.

Informazioni correlate