Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SMES GO HEALTH — Risultato in breve

Project ID: 37292
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Austria

Il miglioramento della collaborazione nei progetti per la salute pubblica

Grazie a un'iniziativa finanziata dall'UE è stata migliorata l'associazione dei ricercatori e delle PMI per una migliore collaborazione nei progetti relativi alla salute pubblica.
Il miglioramento della collaborazione nei progetti per la salute pubblica
Con il progetto SMEs go health ("Supporting SME-academia collaboration in the area of biomedical research in FP7 through efficient matching facilities and tailor-made information") sono stati definiti i mezzi per sostenere le piccole e medie imprese e i ricercatori universitari attivi nel tema della salute del Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ). Gli obiettivi del progetto includevano la formazione delle PMI e dei ricercatori per la definizione di progetti di ricerca congiunta e lo sfruttamento delle opportunità di finanziamento per nuove ricerche in campo biomedico.

Il sostegno delle attività era finalizzato a semplificare la collaborazione facilitando l'identificazione dei partner di ricerca più adatti; in questa direzione, con il progetto SMEs go health si è registrato un aumento dell'esperienza dei ricercatori, del know-how e della visibilità di importanti PMI, offrendo un pool paneuropeo di profili in un database online.

Una rete che unisce 29 istituzioni di 27 paesi ha contribuito a realizzare attività pianificate che hanno riguardato anche il problema della scarsa partecipazione delle PMI ai progetti del 7° PQ, e sono state sostenute le PMI interessate a partecipare ai progetti di ricerca e i ricercatori che avevano bisogno di partner PMI qualificate. Lo scopo del progetto SMEs go health era fornire informazioni e formazione, creare consapevolezza, sostenere la creazione di consorzi e organizzare incontri tra ricercatori e PMI nell'area dedicata alla salute.

Il consorzio ha preparato e distribuito pacchetti di prima assistenza, offrendo informazioni sulle opportunità di finanziamento, sulle opportunità di individuare partner di progetto, sulle problematiche legali e finanziarie e sulla preparazione di proposte di progetti. Il sito Web del progetto è stato concepito per offrire in maniera interattiva un database di facile fruibilità, regolarmente aggiornato.

I partner del progetto hanno definito uno strumento elettronico per l'organizzazione di incontri e hanno organizzato iniziative di formazione per tutti i partner per l'organizzazione di incontri virtuali; grazie a questo strumento, a cui si può accedere tramite il database pubblico, tutte le ricerche di partner o profili convalidati nuovi o esistenti hanno trovato una immediata risposta.

Con l'approccio del progetto SMEs go health è stato possibile organizzare le basi per un notevole coinvolgimento e un aumento del numero di PMI e raggruppamenti di PMI ai progetti del 7° PQ relativi alla salute.

Informazioni correlate