Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

REMAT — Risultato in breve

Project ID: 37504
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

I dottorandi hanno bisogno di un addestramento supplementare?

Uno studio europeo ha evidenziato la necessità di un addestramento sulla gestione della ricerca durante gli studi di dottorato.
I dottorandi hanno bisogno di un addestramento supplementare?
Il dottorato in bioscienze riguarda l'addestramento scientifico in un campo particolare di individui con scarsa o nessuna educazione su problematiche legate alla gestione, per aiutarli nelle loro future carriere come ricercatori indipendenti.

Il progetto REMAT ("Development of research management training for doctoral research students"), finanziato dall'UE, è stato sviluppato come azione di supporto specifico (SSA) del sesto programma quadro (6° PQ), al fine di soddisfare le richieste di un addestramento complementare durante il dottorato. Lo scopo principale del progetto è quello di sviluppare corsi di addestramento sulla gestione dei progetti di ricerca adatti ai dottorandi. Il team del progetto è stato in grado di individuare i bisogni del dottorato consultando ricercatori con esperienza e giovani, gestori della ricerca del mondo dell'industria e accademico e direttori dei programmi di dottorato.

Il progetto ha portato alla creazione di laboratori e corsi pilota, per presentare agli studenti di dottorato questioni sulla gestione relative all'esecuzione della ricerca in Europa. Gli argomenti del corso includevano il finanziamento della ricerca, la collaborazione, questioni legali ed etiche, il trasferimento della tecnologia e la pratica clinica.

Il progetto REMAT si è rivelato utile nell'illustrare i concetti e le necessità, ma ha dovuto affrontare ostacoli che hanno intralciato l'addestramento della gestione della ricerca come parte integrale del dottorato attraverso l'Europa. I problemi erano legati a come le diverse culture percepiscono il dottorato e al fatto che considerino necessario o meno l'addestramento aggiuntivo. Inoltre, alcuni istituti o università si sono trovati di fronte a restrizioni finanziarie che hanno limitato le attività incluse nel programma di dottorato.

In generale, il progetto REMAT ha dimostrato il bisogno di un addestramento sulla gestione durante il dottorato in tutta Europa. Nonostante debbano essere prese in considerazione circostanze locali, i laboratori insegneranno ai dottorandi come gestire la ricerca a livello europeo. Ciò preparerà i giovani scienziati ad una futura carriera nella ricerca bioscientifica.

Informazioni correlate