Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

AUTO-IN — Risultato in breve

Project ID: 31328
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Spagna

Innovazione nella guida per le aziende produttrici di componenti automobilistici

È stato realizzato un manuale allo scopo di assistere le piccole e medie imprese (PMI) nella partecipazione al settimo programma quadro (7° PQ). Questa categoria di aziende è di importanza vitale per la futura crescita economica e l'occupazione in Europa.
Innovazione nella guida per le aziende produttrici di componenti automobilistici
In Europa l'industria automobilistica dà lavoro a circa 10 milioni di persone, e 1 lavoratore su 10 vive nei nuovi Stati membri. Il settore offre un elevato numero di PMI come fornitori di componenti per le grandi aziende automobilistiche internazionali. Tuttavia, a causa di cambiamenti fondamentali nell'industria automobilistica, il bisogno di investimenti per la ricerca e sviluppo (R&S) per questi fornitori è aumentato notevolmente.

Il problema è rappresentato dal fatto che molte di queste PMI, specialmente quelle nei nuovi Stati membri, non posseggono informazioni sulle opportunità di finanziamento da parte dell'UE di idee per la ricerca e l'innovazione. L'obiettivo del progetto AUTO-IN ("Boost automotive SMEs participation in FP7"), finanziato dall'UE, è stato quello di correggere questa situazione. Esso ha cercato di aumentare il potenziale di ricerca e innovazione tra gli PMI automobilistici, principalmente dai nuovi Stati membri e paesi candidati, aiutandoli ad approfittare delle opportunità disponibili per la ricerca in Europa.

Sono stati organizzati tre laboratori, quattro seminari nazionali e un evento internazionale in cinque paesi. A più di 300 partecipanti sono state fornite informazioni pratiche su come prendere parte al 7° PQ e preparare una proposta di progetto di successo. Complessivamente, circa 60 organizzazioni europee, comprese 30 PMI, sono ora coinvolte in progetti del 7° PQ soprattutto grazie alle attività di questo progetto.

Molte di queste SME non conoscevano il 7°PQ. La loro attuale cooperazione per lo sviluppo delle innovazioni e dei progetti di ricerca rappresenta uno dei maggiori successi dell'AUTO-IN. Un altro risultato è stato quello della generazione di numerosi nuovi progetti nel campo del trasporto di superficie. Il progetto ha inoltre contribuito alla competitività delle PMI automobilistiche, aiutandole ad essere più competitive.

Informazioni correlate