Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FUNDETEC — Risultato in breve

Project ID: 44370
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

Il lavoro di squadra a sostegno delle tecnologie ambientali

Le sfide ambientali su scala globale richiedono un lavoro di squadra su scala globale da parte di investitori, sviluppatori e responsabili delle decisioni. Grazie a un'iniziativa finanziata dall'UE, è stata condotta una valutazione dei finanziamenti a sostengo dello sviluppo di tecnologie ambientali e sono state proposte azioni finalizzate al miglioramento delle collaborazioni che promuovono l'obiettivo europeo di una nuova economia a basse emissioni di carbonio e caratterizzata da un impiego efficiente delle risorse.
Il lavoro di squadra a sostegno delle tecnologie ambientali
Il progetto Fundetec ("Comparison and assessment of funding schemes for the development of new activities and investments in environmental technologies") è stato concepito allo scopo di valutare la facilitazione dell'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) coinvolte nell'innovazione delle tecnologie ambientali e di redigere le relative raccomandazioni.

I ricercatori hanno sottoposto a valutazione 178 strumenti di finanziamento e 33 sviluppatori di tecnologie ambientali in 20 Paesi nelle seguenti aree: Europa, Nord America e Asia. Grazie al progetto Fundetec sono state confrontate le varie fonti di finanziamento, legislazioni e leadership tecnologiche e identificati nel dettaglio somiglianze, differenze, punti di forza e debolezze.

Tra gli ostacoli relativi agli investimenti è possibile annoverare: costi più elevati per le start-up, percezioni non accurate di costi e rischi, mancanza di informazioni puntuali e corrette e difficoltà nel coordinamento e nella comunicazione tra le varie entità coinvolte (agenzie governative, banche, sviluppatori, ecc.).

I ricercatori hanno individuato delle discrepanze nella misurazione delle prestazioni di un dato progetto. La maggior parte degli sviluppatori di tecnologie ha utilizzato la generazione e la crescita di ricavi insieme al numero di installazioni commerciali della nuova tecnologia come unità di misura delle prestazioni. Per contrasto, la maggior parte degli enti finanziatori non disponeva di criteri chiari e quantificabili per la valutazione delle prestazioni. Questa mancanza di chiarezza è stata rispecchiata nell'opinione di circa il 40% dei capi di imprese tecnologiche in base alla quale la maggior parte dei professionisti non possedeva la conoscenza tecnica per una valutazione adeguata delle nuove tecnologie.

Tra gli esempi di investimento ecologico di successo valutati vi erano le piccole e medie imprese con modelli finanziari più avanzati, nonché reti e partnership globali. Inoltre, il modello nordamericano includeva gli investimenti del settore pubblico che offrono un finanziamento completo, la formazione dirigenziale e la verifica e la convalida delle tecnologie.

Gli sforzi del progetto hanno condotto a varie raccomandazioni basate sulla valutazione dettagliata delle tecnologie ambientali di investimento in 20 Stati. Gli sperimentatori del progetto Fundetec hanno proposto un approccio europeo integrato con programmi su ampia scala negli Stati membri, la creazione di una partnership di finanziamento UE-Asia per lo sviluppo di tecnologie pulite e un'attenzione particolare allo sviluppo di strategie regionali correlate al settore dell'edilizia, dei trasporti, dell'energia, dell'agricoltura e dell'acqua. Infine, la differenziazione e il coordinamento delle strutture legali, delle culture delle amministrazioni pubbliche e delle abilità degli Stati membri sono stati identificati come fattori di primaria importanza per il successo del programma degli investimenti ecologici.

L'implementazione delle raccomandazioni dovrebbe condurre alla promozione di obiettivi ambientali europei ambiziosi insieme al miglioramento dell'economia.

Informazioni correlate