Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SELCAT — Risultato in breve

Project ID: 31487
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Uno studio sulla sicurezza dei passaggi a livello

Un progetto dell'UE ha stilato un rapporto su come si potrebbe migliorare la sicurezza dei passaggi a livello. I ricercatori si sono basati sulle statistiche degli incidenti di tutto il mondo, sui progetti relativi alla sicurezza e sulle nuove tecnologie per un'analisi approfondita.
Uno studio sulla sicurezza dei passaggi a livello
Ogni anno nell'UE, oltre 330 persone rimangono uccise in circa 1200 incidenti sui passaggi a livello. Non sorprende quindi che i passaggi a livello siano stati segnalati come un punto particolarmente debole delle infrastrutture stradali.

Il progetto Selcat ("Safer European level crossing appraisal and technology"), finanziato dall'UE, aveva l'obiettivo di ridurre la pericolosità di questi incroci. Un gruppo multidisciplinare composto da ingegneri, esperti di sicurezza delle ferrovie e dei sistemi stradali ha realizzato lo studio in modo che tutte le parti coinvolte europee possano essere nella posizione di contribuire alla riduzione degli incidenti sui passaggi a livello.

Tutte le informazioni del caso sono state raccolte dal sistema di gestione delle conoscenze di Selcat, che opera in modo generico. I dati sono stati poi analizzati, confrontati, codificati, armonizzati e divulgati.

Il team di Selcat ha studiato le nuove tecnologie e ha valutato la loro applicazione per una maggiore sicurezza. Lo sviluppo di un modello generico di un passaggio a livello funzionale ha aiutato nella valutazione delle soluzioni tecnologiche.

Le condizioni tra paesi diversi sono state prese in considerazione nelle analisi del rischio dei passaggi a livello, come la dipendenza dai costi di produzione e di funzionamento, il tipo, il grado di rischio, il volume di traffico, i fattori culturali come l'atteggiamento verso il rischio e la sicurezza delle strade e delle ferrovie. In tutto i ricercatori hanno identificato 23 metodi per la creazione di modelli e la valutazione di passaggi a livello in 12 paesi.

Un fattore molto importante è l'elemento umano. Sono stati studiati e analizzati i provvedimenti per ottenere una maggiore attenzione usando la psicologia comportamentale nelle vie d'accesso ai passaggi a livello. Tra le proposte c'erano metodi per aumentare il rispetto delle regole di sicurezza dei passaggi a livello.

La divulgazione è stata ottenuta attraverso il sito web del progetto, i workshop e le conferenze. È stato anche preparato un prototipo della campagna rivolta agli automobilisti.

Tra le raccomandazioni c'è la standardizzazione della legislazione sui passaggi a livello, visto che ci sono grandi differenze di responsabilità per gli automobilisti tra uno stato e l'altro. Inoltre, per fornire lo stesso livello di sicurezza a tutti i passaggi, si consiglia vivamente un'armonizzazione delle metodologie di valutazione del rischio.

In un momento in cui l'uso sia delle strade che delle ferrovie è destinato ad aumentare, il consorzio Selcat ha fatto si che tutte le parti coinvolte comprendessero che lo sviluppo di una nuova strategia intersettoriale per la sicurezza è necessario. L'analisi di Selcat continuerà a essere usata per trasformare in realtà questa raccomandazione.

Informazioni correlate