Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ASTERA 3 — Risultato in breve

Project ID: 44543
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Belgio

La ricerca aeronautica riceve una spinta

Attraverso la promozione di strumenti per le parti interessate del settore aeronautico e sulla base di precedenti iniziative, un progetto finanziato dall'Unione europea ha formulato raccomandazioni utili per un'ulteriore ricerca approfondita in questo settore.
La ricerca aeronautica riceve una spinta
Il progetto Astera 3 ("Aeronautical stakeholders tools for the European research agenda 3") è stato istituito per sostenere il Consiglio consultivo per la ricerca aeronautica in Europa (ACARE). Il progetto è destinato specificamente ad aiutare l'ACARE a realizzare l'obiettivo contenuto nella sua relazione del 2001, "European aeronautics: A vision for 2020".

Astera 3 ha cercato di stimolare il pensiero creativo e la visione articolata per una maggiore innovazione. Questo pensiero strategico sarebbe necessario per preparare una nuova visione e una nuova Agenda di ricerca strategica (SRA), oltre ad un'intensa programmazione, controllo, reporting e coordinamento tecnico.

Per raggiungere i suoi obiettivi il gruppo di progetto ha raccolto dati vitali in materia di certificazione nel campo dell'aviazione, della fornitura, della sicurezza, delle infrastrutture aeroportuali, della capacità e dell'innovazione, nonché della collaborazione europea su tali temi. Successivamente, ha quindi intrapreso un'approfondita analisi dei dati e formulato conclusioni volte ad aiutare a elaborare la SRA.

Ciò ha portato alla creazione di importanti raccomandazioni che sono state particolarmente progettate per supportare la sicurezza, le infrastrutture aeroportuali e l'innovazione. Le stesse possono essere utilizzate come linee guida per lo sviluppo e l'attuazione di ricerche nel campo dell'aviazione.

Armati con i dati e le raccomandazioni, il team del progetto ha curato la partecipazione dell'ACARE in diversi importanti laboratori di aeronautica. Ha promosso la consapevolezza pubblica sugli obiettivi del progetto e ha istituito un sito Internet del progetto, oltre ad aver supportato l'ACARE nei gruppi di lavoro. Infine, molte delle iniziative che erano iniziate nell'ambito dell'Astera 2 sono state ultimate e messe in funzione nel corso del progetto Astera 3. Ciò ha incluso un programma di sensibilizzazione e un progetto "fuori dal pacchetto" volto a promuovere la ricerca. Astera 3 è pertanto riuscito a garantire la continuità delle precedenti iniziative ed ha considerevolmente rafforzato l'aeronautica in Europa.

Informazioni correlate