Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una nuova concezione del trasporto aereo

Un sistema di trasporto aereo più moderno basato su velivoli di piccole dimensioni si traduce in un servizio più veloce ed economico nonché in collegamenti efficienti tra i trasporti terrestri e quelli aerei.
Una nuova concezione del trasporto aereo
Tra qualche anno, il modello attuale di trasporto aereo in Europa potrebbe non funzionare in modo ottimale a causa dell'aumento della domanda e del cambiamento dei modelli di viaggio. I fautori del progetto EPATS ("European personal air transportation system study"), finanziato dall'UE, hanno proposto un sistema di trasporto aereo più efficiente ed efficace in termini di tempi, costi e servizi ai clienti. L'iniziativa è finalizzata alla promozione di veicoli di piccole dimensioni e al miglioramento dei servizi che utilizzano piccoli aeroporti per accedere a un numero maggiore di comunità in modo più veloce rispetto all'attuale paradigma.

In realtà, il progetto EPATS è stato concepito allo scopo di creare un nuovo sistema di trasporti aerei europeo tenendo conto dell'aumento della domanda nel campo dell'aviazione privata fino al 2020 e dell'impatto sui sistemi di trasporto. I fautori dell'iniziativa hanno anche preso in considerazione le infrastrutture aeroportuali, la sicurezza e l'ambiente.

L'obiettivo del progetto è stato raggiunto attraverso l'analisi delle informazioni sugli aeroporti e sui campi di aviazione europei. È stato condotto un confronto nel campo dell'aviazione generale tra l'Europa e gli USA basato sull'analisi della portata, della struttura delle flotte e dell'utilizzo. I risultati del progetto EPATS hanno rivelato che, rispetto all'UE, l'aviazione generale occupa una posizione più favorevole negli USA in virtù delle leggi locali e delle abitudini in materia di trasporti.

È stato infine dimostrato che sarà possibile raggiungere obiettivi importanti in termini di abbattimento di costi grazie alla definizione di un nuovo modello di aviazione con velivoli più piccoli e l'uso di un numero maggiore di campi di aviazione. Gli esperti hanno sottolineato il fatto che il trasporto aereo è più sicuro, ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle auto. Il progetto EPACS punta al percorso di tratte programmate, alla tecnologia avionica, alla produzione di velivoli, alle disposizioni in materia di certificazione e al consumo di carburante. È stata inoltre suggerita una procedura finalizzata alla promozione della ricerca nel campo dell'automazione in vista di operazioni sicure basate su un solo pilota e di progettazioni di cabine dei piloti.

Sebbene l'UE abbia bisogno di formare fino a 200.000 piloti in più di 20 anni per realizzare questo modello, la nuova strategia di trasporto potrebbe stimolare il settore dell'aviazione in vari modi. Grazie all'iniziativa EPATS, è stato delineato un piano di azione di successo finalizzato alla definizione di nuovi modelli commerciali, alla promozione di nuovi concetti operativi, all'incremento della produzione e allo sviluppo di velivoli di nuova generazione.

Informazioni correlate