Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MEADOW — Risultato in breve

Project ID: 28336
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Francia

Apporto di nuove idee nell'ambito del mutamento organizzativo

Un consorzio multidisciplinare finanziato dall'UE ha sviluppato un nuovo sistema per l'analisi del mutamento organizzativo e dei relativi impatti sulla forza lavoro pubblica e privata. I risultati del progetto sono già stati testati e sono pronti a riformare gli sviluppi in termini di ricerca e sul piano politico nel campo.
Apporto di nuove idee nell'ambito del mutamento organizzativo
Il progetto Meadow ("Measuring the dynamics of organisations and work: proposed guidelines for collecting and interpreting data on organisational change and its economic and social impacts") è finalizzato allo sviluppo di una serie di linee guida, a livello europeo, per la raccolta e l'interpretazione di dati coordinati sul mutamento organizzativo e dei relativi impatti a livello economico e sociale. Per prendere in considerazione le prospettive dei produttori e dei consumatori, è stato creato un consorzio multidisciplinare di 14 partner provenienti da 9 paesi europei al fine di garantire un insieme completo di esperienze, abilità e prestazioni comprovate all'interno di aree essenziali.

L'obiettivo dei partner di progetto consisteva nella creazione di un sistema finalizzato al miglioramento della comparabilità di indagini europee esistenti sul mutamento organizzativo e sulla ristrutturazione del lavoro, nonché all'emanazione di norme per la costruzione di nuovi strumenti di indagine. Il sistema di misurazione era basato su una panoramica di grandi teorie sulla struttura organizzativa nonché sulle pratiche attualmente in uso nelle indagini correlate. Questo approccio è focalizzato sulle forze motrici su cui si basa il mutamento organizzativo e sul modo in cui le politiche, le pratiche e le tecniche di gestione incidono sulla progettazione organizzativa che influenza, a sua volta, le prestazioni e i risultati dei dipendenti.

I risultati del progetto Meadow sono stati divulgati tra i responsabili delle decisioni, le relative parti interessate, le comunità politiche e scientifiche globali, nonché i gruppi di interesse in talune nazioni in via di sviluppo a rapida crescita. Il sito web dell'iniziativa è stato utilizzato ai fini della discussione interna e della divulgazione di documenti in seno al consorzio così come a livello internazionale. Sono state inoltre distribuite newsletter, sia in formato elettronico sia in formato cartaceo, allo scopo di presentare il progetto, i relativi risultati e i piani per il futuro.

Il questionario dei datori di lavoro del progetto è stato utilizzato nell'ambito dei colloqui di lavoro, sia in formato definitivo sia in formato modificato, da parte di Statistics Sweden e Statistics Denmark. In tal modo, le due iniziative hanno garantito un consolidamento dei risultati del progetto Meadow e possono essere utilizzate per dimostrare la possibilità di condurre simili indagini sul mutamento organizzativo.

Informazioni correlate