Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OPTAG — Risultato in breve

Project ID: 502858
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE

Chi si trova dove e quando? Miglioramento dell'individuazione dei passeggeri

La sicurezza aeroportuale rappresenta una crescente preoccupazione delle autorità e dei passeggeri. L'individuazione delle masse che si trovano negli aeroporti e dello spostamento degli individui è uno strumento importante utilizzato per identificare comportamenti sospetti o non autorizzati.
Chi si trova dove e quando? Miglioramento dell'individuazione dei passeggeri
Il progetto OPTAG ("Improving airport efficiency, security and passenger flow by enhanced passenger monitoring") è stato sviluppato allo scopo di sviluppare tecnologie innovative di ricerca passeggeri che sfruttano strutture esistenti per aumentare la sicurezza dei viaggi aerei. I ricercatori hanno progettato il sistema OPTAG per combinare una rete basata su una televisione a circuito chiuso (CCTV) con etichette di identificazione delle frequenze radio (RFID) per singoli passeggeri e un'interfaccia di facile utilizzo per una sorveglianza precisa.

Il Dipartimento di ingegneria elettronica dello University College London (UCL EE) ha sviluppato l'etichetta e il lettore RFID, producendo tre lettori prototipo e un grande numero di etichette passeggero da testare all'aeroporto di Debrecen. Photonic Science Ltd (PSL) e il Dipartimento di ingegneria geomatica dell'UCL (UCL GE) hanno sviluppato una telecamera panoramica con angolo di visuale di 360 gradi dopo essersi consultati con il Ramo di sviluppo scientifico della Polizia del Regno Unito. Inoltre, sono stati prodotti e utilizzati tre gruppi di telecamere prototipo durante il collaudo dell'aeroporto di Debrecen. TSI ha sviluppato il software di elaborazione immagini e UCL GE ha aggiornato i parametri in seguito alla nuova taratura.

Con l'interfaccia utente sviluppata, il collaudo dell'aeroporto di Debrecen è stato eseguito con successo, fornendo utili risultati ed esperienza pratica. La produzione commerciale futura richiede miglioramenti aggiuntivi per aumentare le prestazioni, facilitare la produzione e, cosa più importante, diminuire il costo dell'etichetta RFID.

Informazioni correlate