Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Si stringono i rapporti tra la ricerca e l'industria aeronautica

Le gallerie del vento sono grosse camere in cui il movimento dell'aria viene forzato a velocità controllata, finalizzate allo studio del flusso dell'aria attorno a un oggetto, per cui costituiscono strumenti di ricerca di evidente utilità per gli studi aeronautici e di ovvio valore per l'industria.
Si stringono i rapporti tra la ricerca e l'industria aeronautica
Il progetto EWA ("European Windtunnel Association") aveva lo scopo di formare una rete di eccellenza tra gli istituti di ricerca e l'industria aerospaziale per integrare e rafforzare la ricerca aeronautica europea; il tema del progetto consisteva nella creazione di tecniche di prove standardizzate nella galleria del vento per favorire la collaborazione tra i ricercatori e l'industria, e quindi la commercializzazione delle idee della ricerca.

Gli studiosi hanno sviluppato nuove idee per la produzione di modelli e nuove tecniche di misurazione per le superfici, i campi di flusso e i campi sonori, che sono state presentate all'esterno del progetto EWA per incrementare i nuovi contatti e le future collaborazioni. Con il progetto EWA, inoltre, sono state sviluppate procedure standardizzate per lo scambio di dati e una terminologia standardizzata per migliorare la comunicazione.

I ricercatori, inoltre, hanno organizzato svariati seminari per riunire gli sperimentatori che utilizzano le gallerie del vento e gli sviluppatori di metodi numerici, per incentivare la collaborazione e la condivisione dei dati, data la crescente importanza dei modelli numerici nella guida e nella convalida delle ricerche sperimentali.

Il progetto EWA ha incentivato notevolmente il ruolo delle donne nelle ricerche in galleria del vento, tramite corsi di laboratorio speciali sulla meccanica dei fluidi per le studentesse e le loro insegnanti. Attraverso a un'analisi approfondita delle potenzialità e della disponibilità, effettuata dai membri del progetto EWA, sono state definite le esigenze future, le aspettative del mercato e i requisiti tecnologici tenendo conto delle esigenze della clientela.

In sintesi, il progetto EWA ha accelerato l'applicazione delle tecniche sperimentali nelle gallerie del vento industriali, avvantaggiando notevolmente l'industria aeronautica europea nel mercato globale delle prove in galleria del vento. La collaborazione che è stata creata continuerà come EWA Trade Association e garantirà un futuro di innovazioni e una maggiore competitività.

Informazioni correlate