Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WONDERS — Risultato in breve

Project ID: 30237
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Austria

Presentami il tuo progetto scientifico e io ti presenterò il mio

Un'iniziativa scientifica finanziata dall'UE ha promosso lo scambio di attività di comunicazione scientifica di successo in tutta Europa. Il "carosello della scienza" ha reso possibile l'aumento della consapevolezza tra i cittadini del continente relativamente al potenziale e all'importanza della scienza nelle nostre vite.
Presentami il tuo progetto scientifico e io ti presenterò il mio
Il progetto Wonders ("Welcome to observations, news and demonstrations of European research and science") ha promosso l'European Science Festival 2006 grazie alle capacità di grandi gruppi europei attivi nel campo della comunicazione scientifica. Tra gli eventi previsti nell'ambito di tale iniziativa vi sono: settimane scientifiche di lancio, festival della scienza, giornate dedicate alla scienza, centri e musei scientifici e giornalisti scientifici europei il cui scopo consiste nel promuovere una maggiore consapevolezza in materia di scienza, tecnologia e discipline umanistiche e di scienza nella società.

L'iniziativa Wonders ha rappresentato il primo festival scientifico europeo in grado di sostenere il "carosello della scienza". Si trattava di uno scambio intereuropeo delle migliori attività di comunicazione scientifica svolte nell'ambito di festival scientifici, caffé scientifici e impegni presi tramite Internet. Le migliori iniziative di comunicazione scientifica sono state presentate nel corso di un evento finale al termine del progetto.

L'insieme di tutti gli scambi, da un evento scientifico a un altro, ha coperto 31.860 km in Europa e ha visto la trattazione di argomenti relativi alle tecniche di risoluzione del crimine, meccanismi biologici, problemi di salute, robotica e futuro dei trasporti.

Il carattere di partecipazione di massa del "carosello della scienza" ha contribuito a dare maggiore visibilità pubblica agli obiettivi e ai successi del progetto Wonders e ha a sua volta messo in evidenza le attività innovative che hanno luogo in tutta Europa.

Informazioni correlate