Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESCIENTIAL - I.E. — Risultato in breve

Project ID: 30263
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Italia

Promuovere l'integrazione della scienza nella società

Un progetto finanziato dall'UE ha cercato di andare oltre i precedenti Festival della scienza di Genova e di fornire un ulteriore contributo alla consapevolezza e all'integrazione della scienza nella società.
Promuovere l'integrazione della scienza nella società
Il Festival della scienza di Genova è un evento annuale che nel corso degli anni è riuscito ad aumentare le dimensioni europee grazie al contributo di organizzazioni UE qualificate. Il progetto Esciential - I.E. ("European Science Festival: Itinerant Exhibitions") aveva lo scopo di migliorare ulteriormente i risvolti positivi dell'evento sull'Europa e di contribuire all'integrazione della scienza nella società a livello europeo.

Il progetto Esciential I.E. ha registrato numerosi successi, dando il benvenuto a oltre 32.500 visitatori in 13 giorni e ricevendo una diffusa attenzione da parte dei media. Più di 250 siti web e notiziari online, 30 reti televisive e 30 stazioni radio hanno parlato degli eventi del festival. I partner del progetto hanno raggiunto con notevole successo gli obiettivi di diffusione e pubblicità.

Un altro grande successo del progetto, che questa volta ha coinvolto nuovi Stati membro dell'UE, è stato il contributo all'organizzazione dell'EASE (European Academy for Science Explainers). Durante il workshop i partecipanti dell'EASE hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze nella fase di addestramento delle guide del Festival della scienza di Genova e hanno promosso metodi di comunicazione della scienza e di intensificazione dell'interesse nel campo. La principale iniziativa dell'EASE è stata rappresentata dal secondo workshop internazionale sulla comunicazione scientifica, dal nome FSE, la prima scuola del festival per studenti di scienza e animatori d'eccellenza, tenutosi prima del festival della scienza. Il feedback ha evidenziato l'entusiasmo per una metodologia di insegnamento più moderna e attività più interattive da includere in laboratori futuri.

Il Festival della scienza di Genova ha offerto un modo esclusivo di esporre, presentare, illustrare e verificare gli eventi. Uno scopo futuro è quello di rendere l'evento itinerante di maggior successo trasferibile ad altri centri della scienza dell'UE. Il progetto Esciential - I.E. ha pertanto svolto un ruolo fondamentale nello stabilire un forum per la condivisione di esperienze scientifiche e nell'evidenziare differenze interculturali e il ruolo diverso dei sistemi educativi.

Informazioni correlate