Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La formazione europea per una migliore qualità alimentare

I programmi finanziati dall'UE si propongono di accrescere il potenziale di ricerca e la competitività dei paesi europei. Un consorzio dell'UE si è impegnato in particolare per migliorare la partecipazione dei paesi dell'Europa Orientale ai programmi di qualità e di sicurezza alimentare.
La formazione europea per una migliore qualità alimentare
Nonostante la presenza di persone e istituzioni altamente qualificate in Russia, Ucraina, Armenia e Bielorussia (RUAB), la partecipazione di questi paesi ai programmi quadro (PQ) dell'Unione è limitata. Il motivo è legato principalmente alla mancanza di conoscenze riguardanti il settore della qualità e della sicurezza alimentare e all'inesperienza nella presentazione delle proposte. Nei paesi RUAB, vi è quindi una forte esigenza di formazione in questo settore ma è anche necessario far conoscere agli operatori europei i partner più competenti che si trovano in questi paesi e agevolare la loro partecipazione ai programmi quadro dell'UE.

Alla luce di queste considerazioni, il progetto INJOY AND TRAIN ("East European Co-operation Network for International Joint Training in FP6/FP7 Food Quality and Safety for EU-Russia-Ukraine-Armenia-Belarus, R-U-A-B, Countries"), finanziato dall'UE, ha lavorato in particolare per migliorare il settore alimentare nei paesi RUAB. Il consorzio ha creato in questi paesi una rete di ricercatori e di piccole e medie imprese (PMI), occupandosi dei corsi di formazione sull'ambiente legislativo dei programmi quadro dell'UE e fornendo un ampio know-how riguardante le procedure di presentazione come ausilio per la futura partecipazione ai PQ dell'UE. Grazie allo sviluppo di un sito Web, il consorzio ha diffuso le informazioni riguardanti il potenziale umano e istituzionale di questi paesi nel settore alimentare.

Tra le attività fondamentali, il consorzio ha informato direttamente gli operatori del settore alimentare, agricolo e biotecnologico sulle questioni legate alla qualità e alla sicurezza dei cibi, per migliorare gli standard qualitativi di questi paesi.

Nel complesso, le attività svolte nell'ambito del progetto INJOY AND TRAIN si sono concentrate sul miglioramento della partecipazione dei paesi RUAB ai programmi di finanziamento dell'UE nel settore alimentare. Il consorzio ha cercato di rafforzare la collaborazione tra le comunità di ricerca dell'Unione e di favorire l'adozione di politiche comuni in materia di ricerca e innovazione. I risultati ottenuti a livello delle reti di contatti consentiranno di migliorare il coordinamento delle attività di ricerca a livello sia nazionale sia europeo.

Informazioni correlate

Argomenti

Food