Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

VINCENT — Risultato in breve

Project ID: 26401
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO

La strada della Serbia verso la ricerca

La promozione dell'eccellenza della ricerca nel campo dei nanomateriali in Serbia e Montenegro aiuterà l'industria della regione a diventare più competitiva.
La strada della Serbia verso la ricerca
Serbia e Montenegro stanno lentamente ma inesorabilmente avvicinandosi all'UE più che mai, e l'Unione europea sostiene la loro offerta attraverso numerose iniziative a diversi livelli. Uno di questi è il progetto Vincent "(Increasing research excellence, industrial utilization and education of the public by reinforcing National Centre for knowledge-based materials in Serbia and Montenegro"), finanziato dall'Unione europea.

L'iniziativa ha contribuito alla creazione del Centro Nazionale di Ricerca per materiali multifunzionali, che rappresentano una disciplina importante nel campo della scienza e della fisica. Il ministero serbo per le Scienze e la protezione ambientale ha anche investito molto nel progetto che rappresenta un prototipo per altre ricerche e centri di sviluppo futuri del paese.

Il nuovo centro ha cercato di svolgere un ruolo più attivo a livello europeo nello sviluppo di nuovi materiali multifunzionali basati sulla conoscenza con caratteristiche nuove. Il progetto ha mirato a valorizzare le risorse umane e le attrezzature presso il Centro di ricerca per modernizzare il Paese, rafforzare la cooperazione con la comunità scientifica europea e aumentare la mobilità tra gli scienziati. Ha inoltre mirato a supportare le esigenze socio-economiche della regione rafforzando la ricerca nel campo dei nanomateriali e delle nanotecnologie in generale.

Il progetto ha teso a supportare le piccole e medie imprese (PMI), l'industria e l'università, tra gli altri, e ha cercato di combattere la tendenza alla "fuga dei cervelli" educando e formando giovani esperti. Molti degli obiettivi del progetto sono stati realizzati attraverso conferenze, seminari e workshop. Questi eventi hanno anche incoraggiato gli scambi e la mobilità di esperti.

I risultati del progetto Vincent dovrebbero portare alla produzione di nuovi materiali che stimoleranno la competitività della regione e apriranno le porte della collaborazione con l'UE in vari campi importanti.

Informazioni correlate