Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ICONNECTEU — Risultato in breve

Project ID: 28416
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Germania

Creazione di collegamenti tra i progetti di ricerca

Grazie a una nuova iniziativa finanziata dall'UE, è stata sviluppata una piattaforma integrata in grado di riunire insieme ricercatori, progetti e risultati complementari nell'ambito di un campo specifico allo scopo di facilitare la collaborazione e la creazione di contatti, così come la divulgazione dei risultati indirizzata a vari gruppi, tra cui quelli dei responsabili delle decisioni e del grande pubblico.
Creazione di collegamenti tra i progetti di ricerca
La ricerca scientifica comprende innumerevoli campi e sottocampi nonché interconnessioni tra gli stessi. I ricercatori sono sempre più sollecitati a comprendere e ad assimilare una quantità enorme di ricerche precedenti allo scopo di indirizzare le proprie sovvenzioni e i propri studi su aree non ancora completamente sviluppate. Inoltre, la comunità scientifica fa affidamento sulla divulgazione dei risultati per la promozione delle carriere, per l'attuazione dei cambiamenti nelle politiche di governo e per il raggiungimento di un pubblico più vasto.

Il progetto IConnectEU ("IConnectEU - Developing and testing a model for integrated dissemination of outcomes from complementary research projects") è stato concepito allo scopo di sviluppare una piattaforma per la divulgazione dei risultati delle ricerche secondo modalità che consentono di prendere in considerazione le informazioni all'interno di un progetto nonché le interrelazioni tra i confini progettuali.

Gli sperimentatori hanno sviluppato la piattaforma in base a un software precedente in grado di determinare una straordinaria efficienza e flessibilità a una frazione del costo dei software appositamente progettati. I ricercatori hanno scelto di creare uno studio pilota finalizzato alla valutazione della fattibilità e dei costi utilizzando otto progetti correlati alla governance nell'UE. Le otto istituzioni di coordinamento hanno concordato sulla propria responsabilità relativa al caricamento sulla piattaforma di tutte le informazioni rilevanti correlate ai relativi progetti, compresi i ricercatori e le istituzioni coinvolti, i dettagli di progetto, i risultati finora raggiunti e le pubblicazioni e le presentazioni pertinenti.

Le informazioni contenute nel portale Internet pilota verranno integrate all'interno di importanti database scientifici nazionali e internazionali, sia specifici sia generali, in grado di aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall'UE e di consentire ai contenuti del portale di essere visualizzati nei risultati delle ricerche sul web da qualsiasi utente Internet.

Inoltre, l'infrastruttura del software è disponibile gratuitamente come software open-source sul web. Il riutilizzo dell'infrastruttura per altri campi rappresenta una fonte di risparmio straordinaria per l'UE e per i relativi programmi di ricerca e rende altresì disponibile della liquidità da utilizzare per il finanziamento della ricerca effettiva.

Infine, la piattaforma rende possibile il monitoraggio delle tendenze in aree specifiche e ciò rappresenta un fattore di importanza cruciale per i ricercatori, i responsabili delle decisioni, i media e un pubblico informato.

In conclusione, l'iniziativa IConnectEU ha apportato un contributo significativo all'organizzazione, all'assimilazione e alla divulgazione delle informazioni correlate ai progetti di ricerca europei. Il risultato dovrebbe contribuire alla creazione di contatti e alla promozione della collaborazione, nonché alla convergenza su progetti di ricerca, ovvero iniziative che garantiscono il potenziamento della ricerca e della competitività europee in futuro.

Informazioni correlate