Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECODRIVE — Risultato in breve

Project ID: 44391
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

La quantificazione della protezione ambientale e della crescita economica

Nell'ambito di un'iniziativa finanziata dall'UE è stato valutato un sistema per identificare e misurare i fattori correlati al progresso sostenibile in relazione all'andamento dell'economia e alla salvaguardia dell'ambiente, i cui risultati dovrebbero appoggiare gli obiettivi europei in materia di sostenibilità, migliorando le iniziative e riducendo gli impatti negativi delle attività industriali sul pianeta.
La quantificazione della protezione ambientale e della crescita economica
Con gli obiettivi europei di sostenibilità, con una crescita continua dell'economia e la protezione dell'ambiente si parla di "ecoinnovazioni", con cui ci si propone di tenere alta la produttività senza ripercussioni negative sull'ambiente. Gli indicatori delle ecoinnovazioni si usano per misurare svariati indici di rendimento dal punto di vista economico (ad es. maggiore funzionalità e riduzione dei costi) e dal punto di vista ecologico (ad es. riduzione delle emissioni e sfruttamento delle risorse).

Il progetto Ecodrive ("Measuring ECO-innovation: ecological and economic performance and derived indicators") era finalizzato allo sviluppo di un quadro di ecoindicatori e di metodi standardizzati per misurarli; tali indicatori sono stati classificati in tre categorie: indicatori che si riflettono direttamente sul rendimento economico e ambientale effettivo, indicatori che prevedono il rendimento futuro e indicatori essenziali per il rendimento (ad es. la presenza di un responsabile aziendale delle ecoinnovazioni).

I parametri proposti sono stati quantificati e utilizzati in un case study particolare, ricavando idee pertinenti alle opzioni di quantificazione, alle lacune della conoscenza e alle aree di futura considerazione.

I risultati del progetto Ecodrive forniscono utili approfondimenti sulla quantificazione dell'andamento correlato a fattori economici e ambientali; la ricerca futura potrà chiarire altri importanti indicatori, sui consumatori o sui produttori delle tecnologie, sui prodotti e servizi, e potrà sostenere i governi e i politici per una migliore valutazione dell'impatto ecologico delle attività industriali allo scopo di migliorare la sostenibilità e incrementare la competitività.

Informazioni correlate