Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RAISE — Risultato in breve

Project ID: 3989
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Italia

La conferenza dei cittadini europei sulla sostenibilità urbana

Per la prima volta nella storia sono di più le persone che vivono nelle città rispetto a quelle che vivono nelle aree rurali, per cui per evitare l'esaurimento delle risorse fisiche e culturali occorrono politiche e programmi specifici per la sostenibilità urbana, che possono concretizzarsi tramite il coinvolgimento dei semplici cittadini.
La conferenza dei cittadini europei sulla sostenibilità urbana
Il dizionario Merriam-Webster definisce la sostenibilità come un metodo e gli elementi correlati per raccogliere o utilizzare le risorse in modo da non esaurirle o danneggiarle definitivamente. Nel contesto della sostenibilità urbana si può considerare lo sviluppo delle città e il relativo impatto sulle condizioni ambientali, sociali ed economiche.

Il progetto RAISE ("Raising citizens and stakeholders awareness, acceptance and use of new regional and urban sustainability approaches in Europe") si proponeva di accrescere la consapevolezza e la partecipazione del pubblico ai programmi di sostenibilità urbana tramite una conferenza dei cittadini su numerosi progetti correlati; gli argomenti di approfondimento erano il governo delle città, i trasporti sostenibili e la creazione di un patrimonio culturale e ambientale sostenibile.

La conferenza è stata organizzata in modo da includere i normali cittadini di ognuno degli Stati membri dell'UE, ma anche se al processo di selezione è stato applicato un metodo scientifico, i membri non rappresentavano che un campione, vista la necessità della conoscenza della lingua inglese e della familiarità con il mondo della tecnologia. La partecipazione tra i ceti istruiti ed economicamente benestanti è stata elevata, per cui il progetto RAISE ha evidenziato l'importanza dell'educazione per l'implementazione della sostenibilità, non solo quella dei cittadini ma anche quella dei politici.

La conferenza ha ottenuto un buon successo e ha prodotto un documento finale, poi presentato al Parlamento Europeo e a varie istituzioni, interessati e politici, che rappresenta l'idea che hanno i cittadini sulla città del domani. Gli studiosi, inoltre, hanno pubblicato i risultati sul sito Web del progetto e hanno prodotto informazioni in varie lingue per promuoverne la diffusione, preparando, infine, un video con le linee-guida per la partecipazione dei cittadini alla sostenibilità urbana.

La conferenza stampa che è stata organizzata assieme alla conferenza dei cittadini ha ottenuto un interesse secondario e ha formulato ad alcuni partecipanti domande sulla loro percezione dell'importanza della partecipazione ai processi decisionali.

Dal coinvolgimento del pubblico in generale ottenuto dal progetto RAISE nella discussione dei programmi di sostenibilità urbana sono emersi chiarimenti e una maggiore efficacia delle politiche proposte; il progetto, tuttavia, ha anche evidenziato la necessità dell'istruzione per tutti i cittadini in relazione alle tecnologie e alle problematiche urbane, nonché la necessità di maggiore sostegno al coinvolgimento dei cittadini.

Informazioni correlate