Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

REPROFISH — Risultato in breve

Project ID: 44224
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Francia

Riproduzione delle specie ittiche di allevamento: dalla teoria alla pratica

Un'iniziativa europea ha lavorato per rendere più accessibile all'industria i primi risultati della ricerca e la conoscenza della riproduzione delle specie ittiche.
Riproduzione delle specie ittiche di allevamento: dalla teoria alla pratica
Nel corso degli anni, la ricerca sulla riproduzione delle specie ittiche ha prodotto importanti conoscenze e informazioni con potenziali applicazioni commerciali. Tuttavia, la diffusione è stata limitata alla comunità scientifica attraverso pubblicazioni e convegni, che ostacolano l'accessibilità dei risultati ad altre parti interessate.

Il progetto Reprofish ("Integrating basic and applied knowledge on finfish reproduction"), finanziato dall'UE, ha riunito i partecipanti di progetti precedenti al fine di facilitare la diffusione, l'accessibilità e l'applicabilità dei risultati dei progetti di ricerca precedentemente svolti.

Le attività del progetto hanno riguardato la costruzione di un sito Internet con tutti i relativi aggiornamenti delle informazioni riguardanti la biologia riproduttiva delle specie ittiche di allevamento. Sono stati organizzati dei workshop per riunire le competenze del settore dell'acquacoltura e diffondere la conoscenza alla comunità scientifica e all'industria attraverso la pubblicazione di un numero speciale della rivista sulla fisiologia riproduttiva delle specie ittiche.

È stato altrettanto importante per il consorzio il trasferimento di informazioni e protocolli sulla riproduzione controllata delle specie ittiche di allevamento all'industria. Ciò è stato ottenuto attraverso newsletter, brochure e comunicati stampa. Infine, è stata presentata all'UE una relazione indicante esigenze di ricerca e lacune tecniche al fine essere opportunamente orientate e di affrontare alcuni ostacoli nelle future attività di ricerca.

Nel complesso, l'iniziativa Reprofish è riuscita a integrare le conoscenze esistenti sulla riproduzione delle specie ittiche di allevamento e renderle più accessibili alle parti interessate. Per la realizzazione di nuovi protocolli si prevede un miglioramento riguardante le tecniche di coltivazione attuali e un incentivo allo sviluppo nel settore dell'acquacoltura sostenibile.

Informazioni correlate