Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

COBECOS — Risultato in breve

Project ID: 44153
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Islanda

Pesca per l'efficienza

I metodi di controllo attuali nel settore della pesca europea sono spesso ostacolati dai costi che superano i benefici. Un nuovo sistema software in grado di identificare un mix ottimale di strumenti per il controllo della pesca in modo efficiente.
Pesca per l'efficienza
La politica comune della pesca (PCP) supporta l'industria ittica in vari modi. La politica definisce le quote di pescato per gli Stati dell'Unione europea al fine di evitare un eccessivo sfruttamento del settore. Il progetto Cobecos ("Cost and benefit of control strategies"), finanziato dall'UE, ha analizzato gli schemi di controllo per le strategie di gestione e delineato i benefici economici previsti da una corretta gestione ed esecuzione della PCP.

Il progetto ha proposto un mix di strumenti di applicazione per migliorare i benefici per la società. È stato sviluppato un software per analizzare i casi di studio, i modelli e l'applicabilità al fine di dedurre i costi e i benefici di una gestione e di strumenti operativi diversi.

La prova ha dimostrato che il costo dei limiti delle quote obbligatorie e delle licenze ha spesso superato i benefici. Per far fronte a ciò, il progetto ha proposto una nuova teoria di applicazione che ha coinvolto sanzioni più severe per le attività illecite. Il progetto Cobecos, una volta formulata la propria teoria, ha incluso diverse attività e pratiche di gestione delle attività ittiche con diverse combinazioni di controlli di gestione che richiedono sistemi di gestione separata.

I controlli proposti includono metodi di gestione biologica, imposte, contributi, diritti di proprietà e restrizioni economiche dirette per aumentare la redditività. Tutte queste attività sono state incorporate nel nuovo sistema software destinato alle autorità di controllo. Il software facile da usare è fornito con tutorial e manuali che assistono effettivamente gli agenti di controllo, i manager e le autorità nazionali al fine di ottenere strategie di controllo ottimale, risparmiare sui costi e allocare le risorse in modo più efficiente. I settori europei della pesca e dell'acquacoltura sono impostati per trarre beneficio da questa impresa.

Informazioni correlate