Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ANTARCTICSUMMER — Risultato in breve

Project ID: 44564
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Francia

Scoprire l'Antartide e svelare i suoi segreti

Un nuovo film sull'Antartide getta nuova luce sulle vite degli scienziati che si recano nel luogo più remoto del pianeta per studiare il suo ruolo unico di indicatore precoce del cambiamento climatico globale.
Scoprire l'Antartide e svelare i suoi segreti
L'Antartide è allo stesso tempo bello e ostile; diventa in qualche modo abitabile solo durante la breve estate polare. Eppure il suo ambiente incontaminato ha attratto moltitudini di scienziati per molto tempo dopo che i primi esploratori hanno raggiunto il Polo Sud.

Oggi, con la minaccia del riscaldamento globale che incombe su di noi, l'Antartide è diventato la prima linea per studiare il fenomeno del cambiamento climatico. Il suo ecosistema sensibile è stato il primo a mostrare i segni dell'impatto delle emissioni di gas serra antropogenici.

Attratti da questa situazione, dei filmmaker provenienti dalla Francia hanno ottenuto finanziamenti dall'UE e il permesso dalla National Science Foundation negli Stati Uniti per recarsi in Antartide. Lo scopo del progetto, intitolato Antarcticsummer ("An Antarctic summer") era apprendere e trasmettere cosa porta questi scienziati lontani dalle loro case e dai comfort della vita moderna per studiare l'Antartide.

Il pubblico a cui è destinato il film non è composto solo dalla comunità scientifica, ma anche dalle persone comuni, per mostrar loro com'è la vita nel "fondo" della terra. La risposta al prodotto finito è stata incoraggiante, con reti televisive e musei in tutta Europa e negli Stati Uniti interessati a trasmettere il film. È stato prodotto anche un DVD didattico complementare.

Tentativi come Antarcticsummer stanno contribuendo a ispirare la prossima generazione di spiriti avventurosi a viaggiare in questa terra remota per apprenderne i segreti.

Informazioni correlate