Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EMF-NET — Risultato in breve

Project ID: 502173
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Italia

In che modo le tecnologie emergenti influenzano la nostra salute?

Fino a circa 20 anni fa, le principali fonti di radiazioni elettromagnetiche (EM) nelle nostre vite sono state le stazioni radio e televisive e le linee di alimentazione ad alta tensione. Grazie al rapido sviluppo e all'ampio utilizzo dei dispositivi mobili di telecomunicazione, ci troviamo ora esposti a livelli di radiazioni EM sempre più crescenti, che hanno dimostrato avere effetti sui tessuti biologici e che potrebbero essere correlati alla nostra salute.
In che modo le tecnologie emergenti influenzano la nostra salute?
Il progetto EMF-NET ("Effects of the exposure to electromagnetic fields: from science to public health") aveva lo scopo di assimilare e valutare gli esiti scientifici sfruttabili provenienti da numerosi centri di ricerca e riguardanti i potenziali effetti sulla salute dell'esposizione ai campi EM (EMF). L'attenzione è stata rivolta in particolare su come offrire un input puntuale per lo sviluppo delle politiche pubbliche ai livelli europeo e internazionale.

L'EMF-NET ha portato alla creazione di un settore leader nella coordinazione delle attività di ricerca e nella promozione della comprensione degli EMF e delle questioni relative alla salute pubblica. I ricercatori hanno fornito continui aggiornamenti dei dati di ricerca e consigli per lo sviluppo delle politiche pubbliche relative alla protezione della salute e dei consumatori, alla sicurezza occupazionale, alla sicurezza ambientale e alla competitività europea.

Il progetto EMF-NET ha inoltre individuato importanti aree per azioni future, compresa la continua coordinazione delle attività, la valutazione dettagliata degli effetti dell'esposizione sui lavoratori e una maggiore comunicazione dei rischi. Inoltre, i ricercatori hanno considerato la continua valutazione dei rischi potenziali sulla salute delle tecnologie emergenti, data la rapida espansione dell'elettronica a casa e sul posto di lavoro.

In breve, il progetto EMF-NET ha contribuito in modo significativo alla valutazione dei rischi sulla salute pubblica associati all'esposizione agli EMF in base agli ultimi sviluppi scientifici. Il radicale miglioramento nella qualità e quantità delle informazioni relative disponibili in seguito alle attività del progetto EMF-NET sostiene la possibilità dell'UE di diventare leader globale nell'affrontare gli impatti dell'EMF sulla salute pubblica. Di conseguenza, i risultati devono avere un'ampia influenza sullo sviluppo delle politiche sulla salute pubblica sia entro l'UE che a livello globale.

Informazioni correlate