Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FISBOAT — Risultato in breve

Project ID: 502572
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Francia

Promuovere la valutazione delle attività di pesca

Sono stati sviluppati nuovi strumenti più accurati ed ecologici per la valutazione e la diagnosi degli stock ittici. Si prevede che questi strumenti basati su software contribuiscano all'ottimizzazione del settore della pesca.
Promuovere la valutazione delle attività di pesca
La misurazione e la valutazione degli stock ittici può rappresentare un'attività impegnativa e lo sviluppo di tali processi su raccolte quotidiane costituisce un processo molto attendibile. Il progetto Fisboat ("Fisheries independent survey based operational assessment tools"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di progettare nuovi strumenti atti a determinare un miglioramento delle valutazioni, dei processi di diagnosi e della gestione delle attività di pesca. Nell'ambito dell'iniziativa, è stato sviluppato un software per il raggiungimento degli obiettivi prefissati basato sui dati di indagine di ricerca indipendenti rispetto alle attività di pesca.

Il progetto si basava sull'utilizzo di modelli di valutazione, di procedure di monitoraggio e di strumenti di valutazione della simulazione finalizzati alla diagnosi e alla gestione delle attività di pesca. Sono stati sviluppati, monitorati e interpretati indici per i tratti biologici, la demografia, la mortalità e lo spazio occupato, considerando anche dati tra cui la biomassa, la durata, l'età, l'abbondanza e l'abilità di cattura.

Ciò ha condotto allo sviluppo efficace di strumenti affidabili in grado di fornire valutazioni di stock in tutte le condizioni esaminate. Gli strumenti hanno fornito informazioni preziose sulle tendenze e reso possibile la pubblicazione di nuovi metodi nei manuali finalizzati alla promozione di un approccio agli ecosistemi basato sul monitoraggio e sulla gestione.

Un altro risultato importante raggiunto dell'iniziativa è stata la piattaforma di valutazione basata su Internet che ha offerto modelli operativi, di osservazione e incentrati sulla regola di controllo delle raccolte (HCR) in grado di lavorare in modo sinergico. Le diverse variazioni e opzioni sono state rese disponibili agli utenti e hanno consentito di applicare il sistema in numerose regioni e situazioni.

I risultati del progetto sono stati divulgati tramite riviste, conferenze, gruppi di lavoro e iniziative on-line, tra cui il sito web del progetto. Si prevede che i risultati di tale iniziativa apporteranno il proprio contributo al settore della pesca e alla ricerca futura nel campo che, a sua volta, determinerà un approvvigionamento più efficiente ed ecologico di prodotti ittici.

Informazioni correlate