Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CA-OE — Risultato in breve

Project ID: 502701
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Danimarca

Verso un migliore sfruttamento dell'energia marina

Le crescenti esigenze di energia richiedono la scoperta di nuove fonti energetiche. Un consorzio finanziato dall'UE ha affrontato il tema dello sfruttamento delle fonti di energia delle onde e delle maree.
Verso un migliore sfruttamento dell'energia marina
L'energia marina costituisce un campo di ricerca scientifica in evoluzione, con enormi potenziali di generazione di energia; tuttavia, è ancora ai suoi primi passi. Le industrie e le organizzazioni di ricerca sono alla ricerca di finanziamenti per attuare lo sviluppo di prototipi funzionanti. Per diffondere le conoscenze e promuovere le relative tecnologie, è stata costituita l'iniziativa CA-OE ("Co-ordinated action on ocean energy") coordinata dall'UE.

Tra gli obiettivi del consorzio CA-OE rientrava lo sviluppo di approcci comuni nelle attività di ricerca e sviluppo (R&S) in materia di energia marina e la commercializzazione dei promettenti futuri risultati della ricerca. Per realizzare tali obiettivi, i partner di progetto hanno organizzato seminari in cui sono state presentate nuove tecniche di modellizzazione ed esecuzione di test sull'energia marina, sono state discusse opzioni di sistemi di presa di forza, nonché la costruzione di progetti e problematiche relative alla sicurezza. Inoltre, sono state valutate le prestazioni di diversi sistemi di conversione dell'energia delle maree e delle onde, nonché il loro impatto sull'ambiente.

Nel complesso, il progetto CA-OE ha diffuso promettenti metodologie e tecnologie che potrebbero essere applicate allo sfruttamento dell'energia marina. Si prevede che le relazioni di valutazione e gli atti dei seminari promuovano l'energia marina come fonte di energia alternativa tra l'opinione pubblica e consentano un approccio più coordinato della ricerca nel campo dell'energia marina.

Informazioni correlate