Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SOWAMED — Risultato in breve

Project ID: 43613
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Francia

Gestione delle risorse idriche intorno al Mediterraneo

Il lavoro di una recente rete sponsorizzata dall'UE a sostegno di una gestione delle risorse idriche e di un uso del suolo sostenibili è stato concepito allo scopo di giovare alle comunità del mondo arabo e oltre.
Gestione delle risorse idriche intorno al Mediterraneo
La sostenibilità in termini di suolo e di risorse idriche rappresenta una priorità importante per i progetti dell'UE. Il progetto Sowamed ("Network for the exchange of methodologies and expertise on sustainable water management and land husbandry in the Mediterranean"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di rafforzare tale priorità.

I fautori dell'iniziativa hanno lavorato alla creazione di una rete di scambi e allo sviluppo di capacità nella comunità di ricerca per determinare un miglioramento radicale della gestione dei suoli e delle risorse idriche. Il progetto era stato inoltre concepito per superare le sfide correlate ai bacini idrografici coltivati e disabitati.

Concentrandosi nello specifico sul bacino del Mediterraneo, il progetto Sowamed ha utilizzato i risultati provenienti da iniziative simili condotte in passato, mettendo a disposizione strumenti in grado di contribuire alla gestione degli effetti dei cambiamenti globali che investono il suolo e le risorse idriche. Grazie al progetto, è stata creata una struttura finalizzata alla valutazione di vari metodi di gestione del suolo e delle risorse idriche e sono state condotte attività di formazione relativamente a tale aspetto. I partner del progetto hanno sviluppato un sito web completo finalizzato alla promozione degli scambi e della formazione specialmente nel mondo arabo, grazie alla realizzazione di una versione in lingua araba di questo strumento multimediale. La formazione in parallelo ha consentito agli esperti di affrontare la questione della gestione delle risorse idriche e dei progetti incentrati sull'acqua nonché delle tecniche spaziali per la modellazione e l'analisi.

Nell'ambito del progetto Sowamed, sono stati condotti tre workshop correlati alle risorse idriche in regioni aride e semi-aride. Tra gli argomenti affrontati nell'ambito di tale iniziativa, è possibile annoverare la conservazione delle acque nelle regioni collinari, la gestione dell'irrigazione, la pianificazione del consumo idrico e la pianificazione della destinazione dei suoli. Nel momento in cui gli impatti dei workshop, dei corsi di formazione, del sito web e delle iniziative del progetto raggiungeranno le comunità intorno al Mediterraneo, le popolazioni investite da tale processo potrebbero beneficiare di una maggiore disponibilità di risorse idriche e di mezzi di sussistenza migliori.

Informazioni correlate