Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Arriva in Croazia la datazione al radiocarbonio avanzata

Spesso giungono notizie di nuove scoperte archeologiche e nuove stupefacenti rivelazioni di età stimate in base alla datazione al carbonio 14 (14C), in grado di fornire una finestra sugli ultimi 40.000 – 50.000 anni. Un finanziamento UE ha consentito di modernizzare integralmente un impianto croato di datazione 14C e ha contribuito affinché gli scienziati balcanici fossero pronti per future collaborazioni e applicazioni commerciali a livello internazionale.
Arriva in Croazia la datazione al radiocarbonio avanzata
Il 14C radioattivo penetra negli oceani terrestri sotto forma di carbonato. Inoltre si ossida in biossido di carbonio che viene assunto dalle forme vegetali e animali viventi. Pertanto, il 14C è presente in tutti gli organismi vissuti in ere passate, nonché nei sedimenti torbosi e organici, negli oceani, nei laghi e nelle falde acquifere.

.Il Laboratorio di analisi al radiocarbonio del Ruder Boskovic Institute (RBI) di Zagabria esegue la datazione 14C fin dal 1969. I metodi finora impiegati richiedevano campioni di carbonio di 2–5 grammi. Tuttavia il metodo della spettroscopia di massa con acceleratore (AMS - Accelerator Mass Spectroscopy) di conteggio diretto degli isotopi 14C ha consentito l'applicazione della datazione 14C a campioni rientranti nella fascia dei milligrammi. In effetti, il metodo è stato applicato alla Sindone di Torino e ai Rotoli del Mar Morto.

. L'implementazione dell'AMS impone la conversione di campioni di carbonio in grafite. I ricercatori del RBI hanno sviluppato il progetto AMS-14C ("Preparation of carbon samples for 14C dating by the AMS technique") per formare i ricercatori e sviluppare metodi di preparazione della grafite, tecniche di misurazione AMS e il software di controllo e valutazione dei dati, finalizzati a una completa modernizzazione dei loro impianti e delle loro capacità.

. Per due settimane, il laboratorio del RBI ha ospitato giovani scienziati e un ricercatore esperto formati presso gli impianti AMS del Scottish Universities Environmental Research Centre dell'Università di Glasgow (UGLA-SUERC), nel Regno Unito, ed esperti del Centro di ricerca.

. I ricercatori hanno acquistato attrezzature e materiali per la preparazione della grafite, hanno aggiornato le esistenti linee di preparazione e tecniche di misurazione e hanno incaricato specialisti informatici di sviluppare un software di controllo per la nuova linea di preparazione e un database integrato.

. In tal modo, il progetto AMS-14C ha realizzato la modernizzazione dell'esistente linea di datazione 14C con conteggio a scintillazione liquida (LSC), la costruzione di una linea di preparazione della grafite completamente operativa per la datazione del 14C AMS, nonché un'articolata formazione e collaborazione con scienziati dell'impianto AMS dell'UGLA-SUERC. Ora il laboratorio del RBI ha raggiunto un ottimo livello che gli consentirà di partecipare a futuri progetti di ricerca internazionale. Il RBI e i Balcani dovrebbero ottenere benefici dalla creazione di nuove opportunità commerciali, mentre la comunità internazionale di ricerca trarrà sicuramente vantaggi dal finanziamento UE, che ha consentito di investire in capitale umano e attrezzature per un'avanzata datazione 14C in Croazia.

Informazioni correlate