Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 506015
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Portogallo

Promuovere l'istruzione scientifica

Una società basata sulla conoscenza richiede cittadini ben informati, e quale luogo migliore del sistema educativo europeo per promuovere ciò? Un team di ricercatori finanziato dall'UE ha studiato questo approccio concentrandosi sull'istruzione in materia di biologia, salute e ambiente.
Promuovere l'istruzione scientifica
Il progetto Biohead-citizen ("Biology, health and environmental education for better citizenship") è stato avviato per migliorare la comprensione del modo in cui diversi aspetti della cittadinanza sono, o possono essere, promossi attraverso l'istruzione in biologia, sanità e ambiente. I partner del progetto hanno analizzato possibili differenze in 19 paesi, considerando le percezioni degli insegnanti e parametri quali il contesto sociale, la religione e il genere.

Migliorare la comprensione in questo campo ha lo scopo di evidenziare le relative sfide che verosimilmente i sistemi educativi europei dovranno affrontare, al fine di ottenerre la massima efficienza e rafforzare una società basata sulla conoscenza.

Le concezioni di vari attori del sistema educativo sono state analizzate sullo sfondo delle interazioni di diversi fattori: conoscenze scientifiche (K: pubblicazioni della comunità scientifica); sistemi di valori (V: opinioni, credenze e ideologie); pratiche sociali (P: rispetto alle azioni professionali e alla responsabilità in quanto cittadini). Questo modello KVP si è rivelato utile per analizzare elementi significativi della conoscenza insegnata.

I partner del progetto avevano l'obiettivo di condurre un'analisi comparativa dei programmi e dei testi scolastici rispetto alle tematiche di "educazione sanitaria", "riproduzione umana ed educazione sessuale", "ecologia ed educazione ambientale", "cervello umano", "evoluzione umana", "genetica umana", nonché un'analisi comparativa (in 16 paesi) delle concezioni degli insegnanti rispetto agli argomenti selezionati.

I risultati dell'analisi e l'interpretazione dei dati di tutti i paesi sono stati elaborati in compendi presentati al meeting internazionale sull'analisi critica dei libri di testo scientifici per la scuola (International meeting on critical analysis of school science textbooks) della IOSTE (International Organization for Science and Technology Education), co-organizzato dal progetto Biohead-citizen.

Le attività del progetto sono culminate nella sintesi dei risultati in documenti e materiali scientifici preparati per gli insegnanti e i responsabili delle politiche nazionali, nell'ottica di promuovere l'educazione scientifica e migliorare la cittadinanza nelle società basate sulla conoscenza scientifica.