Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SARSCONTROL — Risultato in breve

Project ID: 3824
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

Controllare il rischio di infezioni emergenti

Un'iniziativa europea ha usato l'epidemia di SARS come esempio per l'elaborazione di politiche contro le infezioni di questo tipo.
Controllare il rischio di infezioni emergenti
La recente epidemia di sindrome respiratoria acuta grave (SARS) ha causato allarme in tutto il mondo rispetto alla rapida diffusione delle infezioni virali in tutti i paesi. Tali infezioni possono avere un impatto negativo sulla salute pubblica e l'economia, sollevando la necessità di comunicare al pubblico i rischi associati, nonché a prendere gli adeguati provvedimenti cautelari.

L'obiettivo principale del progetto Sarscontrol ("Effective and acceptable strategies for the control of SARS in China and Europe"), finanziato dall'UE, era quello di sensibilizzare e migliorare la risposta del pubblico alle infezioni emergenti. Il progetto ha riunito le parti interessate e i responsabili politici europei per migliorare le decisioni in materia di epidemie. I partner si sono concentrati sul miglioramento delle nostre conoscenze riguardanti la diffusione dei virus, la valutazione del rischio di infezione, l'analisi economica e le strategie di comunicazione del rischio. Più precisamente, è stato sviluppato un database con tutti i casi di SARS della Cina che è stato confrontato con i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) al fine di progettare modelli sulla diffusione geografica del virus della SARS.

Tramite l'utilizzo di modelli matematici combinati con l'analisi delle conseguenze economiche di infezioni da SARS, i membri del progetto hanno stimato il potenziale impatto economico di diverse strategie di controllo delle infezioni. Tenendo conto delle differenze sociali, culturali e psicologiche tra i vari paesi, il progetto Sarscontrol ha prodotto un elenco di pratiche precauzionali consigliate che andrebbero adottate allo scoppiare di un epidemia.

L'applicazione dei risultati del progetto Sarscontrol dovrebbe migliorare la comunicazione e la risposta del pubblico alle infezioni simili alla SARS e ridurre al minimo eventuali effetti negativi socioeconomici.

Informazioni correlate