Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un aggiornamento per il finanziamento della ricerca

Sono state stilate delle raccomandazioni per aiutare i responsabili politici a migliorare i sistemi di finanziamento della ricerca e dello sviluppo (R&S) al fine di promuovere l'innovazione nell'UE.
Un aggiornamento per il finanziamento della ricerca
L'innovazione nella R&S è un caposaldo dell'economia europea basata sulla conoscenza ed è stata particolarmente incoraggiata dai responsabili politici dell'UE negli ultimi anni. Il progetto BIS-RTD ("Building and improving support for RTD policy and public spending"), finanziato dall'UE, ha contribuito a definire e diffondere buone pratiche per promuovere l'innovazione nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico (RST). Ha stabilito una piattaforma di cooperazione per le regioni europee per sostenere la diffusione di queste buone pratiche.

Nello studiare gli ostacoli all'innovazione, il progetto ha scoperto che i partiti politici non sostengono adeguatamente l'innovazione attraverso i finanziamenti in modo che possa migliorare la società della conoscenza. Ciò è dovuto alla mancanza di comprensione dei politici per quanto riguarda il rapporto tra il finanziamento della RST e la competitività.

Inoltre, il progetto ha scoperto che anche le comunità di ricerca sono rimaste indietro nel sostenere e promuovere il finanziamento della RST, in particolare nei confronti delle parti interessate governative e dei media. Oltre a maggiori finanziamenti, il progetto raccomanda di migliorare i sistemi di finanziamento che premiano la qualità, incoraggiano l'eccellenza e dimostrano l'applicabilità. Ciò richiede una revisione dei sistemi di finanziamento e un maggiore coinvolgimento degli interlocutori aziendali.

BIS-RTD ha pertanto prodotto raccomandazioni su come migliorare il finanziamento della RST e le politiche di comunicazione correlate. In definitiva, tutto ciò è stato concepito per aiutare i responsabili politici, i decisori chiave e le altre parti interessate a sviluppare sistemi più efficaci per il finanziamento della RST. Le raccomandazioni e altri dati utili sono stati pubblicati sul sito web del progetto per aiutare gli operatori ad aggiornare i sistemi di RST.

Informazioni correlate