Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Promuovere l'allattamento al seno per una migliore salute infantile

Nel tentativo di ripristinare la sottovalutata importanza del latte materno umano, un'iniziativa europea ha promosso l'allattamento per migliorare la salute e l'alimentazione infantili.
Promuovere l'allattamento al seno per una migliore salute infantile
L'allattamento al seno è altamente raccomandato dalla maggior parte dei dottori, poiché fornisce nutrimento al bambino e allo stesso tempo, attraverso la trasmissione di anticorpi, rafforza la salute del sistema immunitario del bambino. Specialmente nei paesi a basso reddito, dove l'acqua pulita e le vaccinazioni non sempre sono facilmente accessibili, l'allattamento al seno esclusivo (EBF) è il più efficace intervento a favore della salute del bambino. Sebbene sia dimostrato che l'EBF diminuisce la mortalità del 13%, è raramente praticato dalle madri in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi, la trasmissione di HIV postnatale rappresenta l'ostacolo maggiore all'EBF.

Il progetto Promise Component 2 ("Promoting infant health and nutrition in Sub-Saharan Africa: Safety and efficacy of exclusive breastfeeding promotion in the era of HIV") mirava a sensibilizzare rispetto ai benefici dell'EBF. I partner del progetto hanno condotto uno studio clinico randomizzato per sviluppare e collaudare modelli per applicare questo approccio. Le madri partecipanti sono state divise in gruppi di intervento e di controllo, sottoposte rispettivamente a counselling EBF o alla normale campagna sanitaria informativa antenatale. I risultati hanno indicato che i metodi dell'intervento hanno aumentato le percentuali di EBF rispetto al gruppo di controllo, indicando chiaramente che un orientamento appropriato può ottenere risultati eccezionali.

Il progetto Promise Component 2 è stato in grado di dimostrare l'inestimabile importanza dell'EBF in termini di benefici sanitari ed efficacia in termini di costi. Inoltre ha mostrato la forza del counselling nella promozione della salute.

Informazioni correlate