Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Capsule endoscopiche innovative

Ricercatori europei hanno sviluppato un approccio endoscopico non-invasivo per scoprire le malattie legate al tratto gastrointestinale.
Capsule endoscopiche innovative
L'endoscopia costituisce un campo in grande evoluzione che permette ai medici di guardare dentro le cavità dei pazienti, compreso l'intero tratto digestivo. Gli endoscopi tradizionali consistono in una fibra ottica collegata a una camera che registra le immagini provenienti dall'interno del corpo. Però il ri-utilizzzo degli endoscopi e una sterilizzazione non ottimale possono essere causa di infezioni letali. Inoltre la natura invasiva della procedura endoscopica la rende un'esperienza spiacevole per il paziente e per questo il suo uso non è molto diffuso.

Per superare questi limiti, il progetto dell'UE TROY ("Endoscope capsule using ultrasound technology") ha sviluppato un sistema diagnostico non-invasivo e innovativo per rilevare forme di cancro superficiale e lesioni premaligne del tratto gastrointestinale. Per fare ciò, i partner del progetto hanno usato una tecnologia a ultrasuoni in grado di creare immagini computerizzate a 3D. Più precisamente, una capsula endoscopica a ultrasuoni (CEU) è stata collegata a una rete di sensori che ricevevano ultrasuoni e informazioni sulla posizione e a un dispositivo per registrare che immagazzinava i dati dell'esame.

Il paziente ingoiava la CEU che viaggiava attraverso il tratto gastrointestinale grazie ai naturali movimenti peristaltici e trasmetteva i dati degli ultrasuoni a un computer. Il software usava questi dati per ricostruire un'immagine a 3D del tratto digestivo, permettendo al medico di diagnosticare potenziali problemi.

Il sistema per endoscopia TROY costituisce un approccio non invasivo molto promettente di esaminare l'intero tratto gastrointestinale e scoprire il cancro precocemente. Si prevede che la sua applicazione aumenterà il tasso di sopravvivenza dei pazienti e la loro qualità di vita.

Informazioni correlate