Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sviluppare materiali da costruzione ecologici

Un gruppo multidisciplinare di tecnici e ricercatori ha sviluppato compositi di polimeri ecologici da utilizzare nella costruzione di abitazioni ecologiche.
Sviluppare materiali da costruzione ecologici
I cambiamenti climatici hanno stimolato in tutto il mondo l'interesse per gli edifici ecologici che utilizzano materiali riciclati e sostenibili per la costruzione e impiegano tecnologie appropriate per soddisfare il loro fabbisogno energetico. Nell'ambito di questa tendenza, il progetto ECO-PCCM ("Eco-houses based on eco-friendly polymer composite construction materials"), finanziato dall'UE, ha cercato di sviluppare materiali da costruzione economici ed ecologici partendo da fibre naturali rinnovabili. L'idea generale consisteva nel combinare il design innovativo dei componenti con la facilità di montaggio, sistemi integrati per la produzione dell'energia e procedure di riciclaggio dei rifiuti per creare sistemi abitativi dai costi ambientali molto più contenuti.

A questo scopo, i partner del progetto hanno utilizzato piante annuali come il riso e il cotone, fibre di legno e polimeri rinnovabili idonei alle applicazioni strutturali. I materiali ottimizzati presentavano proprietà di isolamento integrale termico e acustico per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici ecologici e potevano essere sviluppati in modo da ottenere componenti strutturali compositi prodotti in pannelli di facile assemblaggio. I partner del progetto hanno studiato le tecniche di produzione più appropriate per ottenere una rapida applicazione a livello industriale e costi di produzione ridotti, elaborando metodi e direttive per lo smontaggio e il riciclaggio rapido dei materiali.

Il progetto ECO-PCCM ha sviluppato una nuova classe di materiali compositi ecologici con proprietà tecniche migliori e possibilità di riciclaggio. L'applicazione di questa tecnologia ecocompatibile nel settore edile comporterà ovvi vantaggi dal punto di vista ambientale.

Informazioni correlate