Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FULLSPECTRUM — Risultato in breve

Project ID: 502620
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Spagna

Un raggio di luce per l'energia solare avanzata

I componenti e i materiali sottoposti ai test più recenti hanno permesso di ottenere celle solari con un'efficienza superiore al 35%, molto più elevata di quanto è possibile conseguire con la tecnologia utilizzata per i prodotti attualmente disponibili sul mercato.
Un raggio di luce per l'energia solare avanzata
Negli ultimi anni, la tecnologia per lo sfruttamento dell'energia solare ha registrato notevoli miglioramenti, tuttavia non è riuscita a migliorare la propria efficienza fino al punto di riuscire a sfruttare tutto lo spettro solare. Fino ad oggi, le celle solari non riuscivano in alcun modo a sfruttare le parti inferiori dello spettro solare, che semplicemente non riuscivano ad essere assorbite dai materiali interni. Il progetto Fullspectrum ("A new PV wave making more efficient use of the solar spectrum"), finanziato dall'UE, ha accolto la sfida che consisteva nell'ottenere energia dalle fonti solari in modo più efficiente.

Grazie all'uso di celle solari multigiunzione, il progetto è riuscito ad avvicinarsi al livello record del 40% di efficienza solare, ottenendo i risultati migliori con le celle solari monolitiche a tripla giunzione. Su un altro fronte, gli studiosi hanno lavorato alla tecnologia termofotovoltaica per migliorare lo sfruttamento dello spettro solare, utilizzando speciali wafer e la potenza del sole per ottenere il riscaldamento di emettitori speciali.

Il progetto ha migliorato l'uso dello spettro solare, ricorrendo a materiali particolari che consentono di migliorare l'assorbimento e a calcoli basati sui principi della meccanica quantistica. Ha inoltre approfondito alcuni concetti molecolari, tra cui lo sviluppo di concentratori piatti, celle fotoelettrochimiche e convertitori elevatori e riduttori per celle solari, in particolare di quelli che funzionano meglio con i componenti delle celle multigiunzione.

Verso la fine del progetto, Fullspectrum ha prodotto prototipi industriali di celle solari multigiunzione con concentratori compatti e ne ha collaudato l'efficienza. I test hanno raggiunto 5 record mondiali in termini di efficienza, compreso il 37,6 % di efficienza a 1.700 unità solari per i prototipi di cella a tripla giunzione. I moduli compatti ad alta concentrazione e gli strumenti di caratterizzazione del concentratore che sono stati ottenuti, i cui progetti sono già pronti per la produzione di massa, permetteranno di migliorare l'efficienza dell'energia solare in caso di sfruttamento di questa tecnologia.

Informazioni correlate