Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECOSTAR — Risultato in breve

Project ID: 502578
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Ecco arrivare il sole

L'alimentazione solare concentrata è una tecnologia avanzata impostata al fine di introdurre numerose opzioni per la generazione di energia. L'UE desidera assicurarsi che ciò resti all'avanguardia di questa tecnologia.
Ecco arrivare il sole
La potenza del sole viene sfruttata sempre di più per l'energia e l'Europa si sta sforzando di diventare leader in questo settore. Una tecnologia promettente sta concentrando l'alimentazione solare (CSP), che sfrutta lenti o specchi per focalizzare una grande quantità di luce solare su una piccola area in modo da produrre elettricità. Il progetto Ecostar ("European concentrated solar thermal road-mapping"), finanziato dall'UE, aveva lo scopo di migliorare la tecnologia relativa al CSP e di ridurne i costi. Si è inoltre concentrato sul rafforzamento della superiorità della ricerca nel CSP e sul sostegno dei programmi di ricerca nel campo.

Con diverse tecnologie CSP sulla soglia dello schieramento commerciale, Ecostar ha analizzato l'impatto di queste innovazioni sui costi di produzione dell'elettricità. Questo ha consentito di identificare quelle per le quali valga la pena un approfondimento in futuro e le aree di ulteriore ricerca e sviluppo (R&S) delle mappe o dei componenti (cioè collettori parabolici, ricevitore centrale, ecc.).

Il progetto ha elaborato un modello per misurare la produzione annuale di elettricità all'ora, prendendo in considerazione il luogo, i dati meteorologici, la curva di carico, le radiazioni solari, la conservazione di energia termica e altri fattori. Le ultime innovazioni studiate hanno diverse probabilità di successo, e si trovano in diverse fasi di sviluppo, un'altra importante considerazione che è stata elencata nell'equazione.

Il progetto ha riscontrato che la tecnologia ora più matura è il sistema di collettori parabolici che sfrutta l'olio termico come mezzo di trasferimento del calore. Occorre inoltre notare che in Spagna la tecnologia CSP che sfrutta la conservazione dell'energia termica basata sul sale fuso è in fase di avvio. Ecostar ha valutato un costo medio dell'elettricità di 17–18 cents/kWh per questi sistemi iniziali, di molto inferiore rispetto alle altre tecnologie prese in considerazione.

Un'altra tecnologia ibrida promettente coinvolge l'integrazione dell'energia solare in un ciclo turbina a gas/combinato, che utilizza i combustibili fossili e l'energia solare ad un costo inferiore a 9 centesimi/kWh. Il progetto confidava nel fatto che ulteriori miglioramenti nella tecnologia del filtro avrebbero potuto aumentare in modo significativo la condivisione solare in futuro.

Mentre il mercato e l'industria stabiliranno infine quali tecnologie emergeranno, Ecostar è sicuro che possano essere ottenute riduzioni dei costi del 25–35 % per la maggior parte di questi. I miglioramenti nelle prestazioni del concentratore avranno soprattutto un impatto positivo sul costo dell'elettricità. In breve, considerando il bisogno delle soluzioni di energia rinnovabile e il grado di sviluppo CSP, il futuro di questa tecnologia sembra essere molto roseo.

Informazioni correlate