Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SAND.CORE — Risultato in breve

Project ID: 506330
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Vari strati per i pannelli a sandwich

Spesso, se la conoscenza non viene trasmessa alle applicazioni di mercato, i risultati dei progetti di ricerca vanno "persi". Un progetto recente ha favorito questo processo per quanto riguarda le strutture a sandwich nel settore dei trasporti.
Vari strati per i pannelli a sandwich
Il progetto Sand.core ("Coordination Action on advanced sandwich structures in the transportation industry"), finanziato dall'UE, ha cercato di promuovere l'applicazione di strutture a sandwich innovative nel settore europeo dei trasporti, specialmente in quello marittimo e ferroviaro. I membri del team si sono prefissati l'obiettivo di raggiungere tale traguardo mediante il consolidamento, l'analisi comparativa e l'integrazione del lavoro di ricerca precedente, nonché la valutazione delle conoscenze e delle esperienze più aggiornate e rilevanti.

Uno dei risultati di tali attività è stata la redazione di un manuale delle migliori pratiche in cui vengono anche condivisi i risultati di ricerca e le esperienze con la comunità e il settore di ricerca in Europa. Si è provveduto alla creazione di cataloghi di strutture a sandwich, metodi e dati di prova, determinando, in tal modo, l'armonizzazione delle conoscenze e delle informazioni pertinenti. Sono state condotte valutazioni del rischio e analisi costi-benefici, a seguito delle quali sono state sviluppate e ottimizzate nuove soluzioni di progettazione per alcune applicazioni sandwich.

Tra i tentativi del progetto Sand.core relativi alla diffusione di informazioni importanti erano previsti il lancio di un sito web pubblico, attività di valorizzazione e numerosi workshop. L'approccio del progetto si è dimostrato vantaggioso per il settore, il sistema educativo, il grande pubblico e persino per il consorzio stesso, gettando quindi le fondamenta per possibili collaborazioni future.

Informazioni correlate