Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Incoraggiare la ricerca scientifica in Albania

Formare ricercatori e laureati alle prime armi nel campo delle scienze aiuterà gli albanesi con spirito d'iniziativa a partecipare ai programmi finanziati dall'UE, avvicinando un po' il paese all'UE.
Incoraggiare la ricerca scientifica in Albania
L'Albania è un paese candidato, che vuole entrare a far parte dell'UE e ha beneficiato di iniziative europee in molti settori, tra cui l'istruzione e l'occupazione. Una di queste iniziative è il progetto Trainasa ("Training programme on international research project development and management for young scientists from the Academy of Sciences of Albania (ASA)"), finanziato dall'UE.

Il progetto ha incoraggiato giovani scienziati intraprendenti dell'ASA a partecipare a progetti di ricerca globale rispetto a tutti i settori delle scienze naturali. Per raggiungere questo obiettivo, ha studiato i bisogni dei ricercatori nella regione, al fine di identificare le barriere che impediscono la partecipazione ai progetti di ricerca dell'UE. Lo studio è stato svolto tramite sondaggi e colloqui individuali online, che hanno delineato le aspettative e le esperienze dei ricercatori che inoltrano domanda per i programmi dell'UE.

Successivamente, il progetto ha formato i candidati per contribuire ad aumentare la partecipazione, e ha fornito opportunità di networking tramite due brokerage event dedicati. Questi erano associati a tre programmi di formazione di una settimana e a opportunità di networking che nell'insieme hanno fornito ai partecipanti importanti strumenti per intraprendere programmi nazionali di ricerca. I partecipanti hanno anche avuto la possibilità di valutare la formazione ricevuta al fine di migliorare altri corsi futuri.

I brokerage event e le sessioni di formazione del progetto sono stati diffusi tramite brochure, poster, newsletter, opuscoli e il sito web del progetto. I diversi media presentavano informazioni sulle sessioni e le opportunità di formazione, nonché su conferenze, workshop ed eventi di mediazione. Il sito web del progetto includeva un forum sulla ricerca che incoraggiava le discussioni tra i ricercatori. In conclusione, questo progetto rappresenta un ottimo esempio di iniziativa riuscita per portare l'Albania più vicina allo Spazio europeo della ricerca (SER).

Informazioni correlate