Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RECOMPSOLS — Risultato in breve

Project ID: 43749
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Croazia

Aggiornare l'approccio computazionale nei Balcani

Un'iniziativa europea ha lavorato per migliorare gli approcci computazionali per le scienze della vita nella regione dei Balcani occidentali.
Aggiornare l'approccio computazionale nei Balcani
Il Centro per le Soluzioni Computazionali nelle Scienze della Vita presso il Ruder Boskovic Institute (RBI) di Zagabria, in Croazia è una struttura di ricerca con attività che vanno dalla bioinformatica dei genomi interi al trattamento della meccanica quantistica dei sistemi di modelli di piccole dimensioni, compresa la proteomica e la biochimica meccanicistica.

Attraverso il progetto Recompsols (ʺReinforcement of the Centre for Computational Solutions in the Life Sciencesʺ), i partner dell'UE hanno teso a migliorare e rafforzare le capcità di ricerca del Centro. Ciò permetterebbe di rafforzare le potenzialità del Centro per eseguire una ricerca di alta qualità e aumentare l'accesso regionale a servizi altamente tecnologici.

Inizialmente, i partner del progetto hanno aggiornato il supporto infrastrutturale con l'acquisto di cluster di computer all'avanguardia. Attraverso un'iniziativa di reclutamento dinamico (DRI), il progetto Recompsols ha introdotto a breve termine, borse di studio per finanziare il periodo compreso tra il completamento degli studi universitari e il potenziale ottenimento di finanziamenti/lavori a lungo termine per un totale di 12 studenti.

Il progetto ha altresì coordinato un vasto programma di visite di scambio e formazione tra i paesi dei Balcani occidentali (WBC) volto a potenziare la cooperazione e la partecipazione allo Spazio europeo della ricerca (SER). Altre attività importanti del progetto, che hanno favorito nuove collaborazioni, hanno incluso l'organizzazione di seminari e di una scuola estiva con la partecipazione di eminenti scienziati nel campo.
%Complessivamente, il progetto Recompsols è riuscito a migliorare e rafforzare il potenziale di ricerca del Centro per le Soluzioni Computazionali nelle Scienze della Vita di Zagabria, aprendo nuove possibilità di collaborazione a livello nazionale ed europeo. Il miglioramento delle capacità del Centro renderanno quest'ultimo più competitivo tra i suoi omologhi europei.

Informazioni correlate