Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FABRE-TP — Risultato in breve

Project ID: 44228
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

Migliori fattorie di animali per un mondo migliore

La crescita della popolazione mondiale ha spinto i ricercatori a interessarsi a modi migliori per alimentare le masse, tenendo conto della sicurezza degli alimenti, della sostenibilità e dell'ambiente.
Migliori fattorie di animali per un mondo migliore
Una migliore agricoltura animale e migliori tecniche di allevamento determinano una dieta migliore, comunità più sostenibili e un ambiente più pulito. Il ruolo chiave dell'Europa nelle caratteristiche genetiche dei futuri animali e della produzione animale può contribuire a migliorare il settore dell'allevamento e la produzione di alimenti in tutto il mondo.

Il progetto FABRE-TP ("Sustainable farm animal breeding and reproduction technology platform"), finanziato dall'UE, ha riunito in un unico luogo oltre 100 organizzazioni, allo scopo di far avanzare la tecnologia sottostante all'agricoltura animale. Il progetto ha predisposto un'Agenda di ricerca strategica (SRA) basata sul Documento orientativo "Sustainable farm animal breeding and reproduction - A vision for 2025" (Tecniche di allevamento e riproduzione sostenibile degli animali di fattoria - una visione per il 2025).

Nell'ambito del progetto, sette gruppi di esperti sulle tecniche di allevamento di animali da fattoria (dalle pecore ai bovini, fino ai cavalli e ai conigli) hanno ricercato il modo migliore per far avanzare il settore. Altri tre gruppi di esperti si sono concentrati sulla sicurezza alimentare, la salute e la diversità animale, mentre ancora altri tre hanno affrontato le questioni della genetica, la genomica e la riproduzione. Tali gruppi, lavorando tutti in modo orizzontale, si sono incontrati con organizzazioni non governative (NGO) e allevatori per studiare problematiche quali l'etica, l'ambiente e la responsabilità sociale, al fine di strutturare scenari di allevamento sostenibile.

FABRE-TP ha inoltre condotto 34 discussioni a livello statale in vari parti d'Europa e da molte di tali occasioni di scambio sono scaturiti contribuiti alla SRA da una prospettiva nazionale. Di conseguenza, dal progetto è emersa una SRA semplificata per i responsabili delle politiche, disponibile in 28 lingue. La guida, un piano d'azione, relazioni specifiche per paese e altro materiale sono stati pubblicati sul sito Web del progetto.

L'allevamento europeo di animali da fattoria, compreso il settore dell'acquacoltura, potrebbe migliorare sensibilmente grazie a queste iniziative. Tra i risultati, si potrebbero citare l'inseminazione artificiale, un miglioramento genetico sicuro e una catena alimentare più sostenibile.

Informazioni correlate